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Inizia con una serie di interviste ai curatori dei MIARTALKS, la serie di approfondimenti che ATPdiary dedica alla fiera d’arte contemporanea Miart. Gli incontri vertono su a rte, collezionismo, design, moda, premi e fondi di acquisizione.  Conferenze, conversazioni e interviste vedranno come protagonisti artisti, designer, direttori di museo, critici, curatori, collezionisti. 

ARTE ? Edoardo Bonaspetti (Direttore, Mousse Magazine, Milano / Curatore, Visual Arts & New Media, Triennale di Milano, Milano)

DESIGN ? Maria Cristina (Curatore Indipendente, Milano / Direttore, Fondazione Bisazza, Vicenza)

MODA ? Alessia Glaviano (Senior Photo Editor, Vogue Italia / L’Uomo Vogue, Milano)

COLLEZIONISMO ? Alessandro Rabottini (Curatore Esterno, GAMeC, Bergamo/MADRE, Napoli)

A questi quattro temi, la serie di miartalks speciali in collaborazione con un progetto editoriale innovativo:  2014 series – tre conversazioni sul tema del tempo in relazione al fare arte, alla curatela e alla critica – sarà realizzato in collaborazione con 2014, nuova pubblicazione quinquennale concepita come una time-capsule dedicata a progetti d’artista, saggi, testi rieditati, immagini trovate, vecchie pubblicità ideata da  Luca Lo Pinto, Curatore Indipendente, Roma / Direttore, NERO Magazine, Roma.

Iniziamo con Maria Cristina Didero

ATP:  Su cosa vertono le conversazioni che hai curato per questa edizione del Miart? 

Maria Cristina Didero: Le tre conferenze dedicate al design sono molto diverse tra loro, ma daranno un’idea generale sulle molteplici angolazioni da cui può essere guardato il design. Si partirà dalle basi: abbiamo chiesto a due tra i curatori più attivi sulla scena del design internazionale, Lili Hollein e Goura Mura Guedes, e al critico di design Alice Rawsthorn, di descrivere il particolare approccio a mostre di design e/o progetti di design.

Con il secondo talk – tra Alessandro Mendini e Formafantasma, moderato da Marco Sammicheli – abbiamo voluto parlare delle differenze tra il design di oggi e quello di anni fa, anche da un punto di vista tecnico indagando il modo in cui la tecnologia ha influenzato il processo di progettazione, dai disegni a mano alla stampa 3D.

Il terzo è un talk forse controverso dal momento che parleremo del collezionismo virtuale e delle sue implicazioni: Alexander Von Vegesack è uno dei collezionisti e esperti di design più importanti del nostro tempo e ha contribuito ad alcune delle più importanti collezioni come quella del Centre Pompidou e del Vitra Design Museum, oltre alla propria, che è nascosta da qualche parte… al suo fianco ci sarà l’architetto Andrea Angelidakis, che parlerà di collezionismo virtuale e del potere delle immagini, mettendo in discussione la differenza tra possesso e possibilità, confrontando il possesso di oggetti reali con la loro rappresentazione digitale o stampata. Credo che oggi tutti noi, inconsciamente o deliberatamente, scegliamo stando di fronte a un computer, quindi tramite una mediazione virtuale, ed è interessante interrogarsi sul modo speciale in cui interagiamo con i nostri sogni (oggetti del desiderio) siano essi vicini (accessibili ) o lontani dalla nostra portata (inaccessibili). Beatrice Galilee e Felix Burrichter contribuiranno a questo tema affascinante e direi contemporaneo.

ATP: Con quale criterio hai scelto i relatori?

M.C.D.: Abbiamo cercato di dare un taglio il più possibile internazionale senza dimenticare gli italiani; abbiamo invitato alcuni dei protagonisti di rilievo del panorama del design di oggi.

ATP:  Ritieni che ci sia una particolare differenza tra curare una mostra di design e una d’arte?

M.C.D.: Penso che la differenza sia nell’approccio: gli artisti sono più liberi dei designer, non hanno regole da seguire; gli ultimi invece devono avere a che fare costantemente con i NO per un motivo o per l’altro… i designer devono rispettare determinati criteri e non solo per quanto riguarda la progettazione in serie. Va anche detto che quando un designer rompe le regole – rispettando al tempo stesso l’obiettivo principale del suo lavoro – vediamo del buon design.

ATP:  Cosa pensi delle fiere dedicate al design? 

M.C.D.:  Penso che sia un mercato in continua espansione e che le diverse fiere che trattano l’argomento abbiano contribuito ad aumentare la consapevolezza del grande pubblico nei confronti del design.

Ha collaborato alla raccolta del testo Matteo Mottin

Waiting for #Miart2014 ? Alessia Glaviano

Waiting for #Miart2014 ? Luca Lo Pinto #2014

Waiting for #Miart2014 ? Alessandro Rabottini

Waiting for #Miart2014 ? Edoardo Bonaspetti

#Miart2014

#Miart2014

 

Art, collecting, design, fashion, prizes and acquisition funds in the new cycle of miartalks

A new series of miartalks will take place during the days of miart with a multidisciplinary program of lectures, conversations, and interviews animated by outstanding international players—artists, designers, museum directors, critics, curators, and collectors. The themes discussed will range from production to distribution, encouraging reflections and variations around four cultural clusters for which Milan is an international reference: art, collecting, design and fashion. They will be coordinated, respectively, by  Edoardo Bonaspetti, Editor-in-Chief of Mousse Magazine, Milan / Curator, Visual Arts & New Media, Triennale di Milano, Milano   Alessandro Rabottini, Curator at Large, GAMeC, Bergamo/MADRE, Naples;  Maria Cristina Didero, Independent Curator, Milan / Director, Fondazione Bisazza, Vicenza, and  Alessia Glaviano, Senior Photo Editor, Vogue Italia / L’Uomo Vogue, Milan.

The series of special miartalks will continue, this time around in collaboration with an innovative publishing project:  2014 series—three conversations on the theme of time in relation to making art, curating and criticism—will be produced in collaboration with 2014, the new quinquennial publication conceived as a time capsule containing artists’ projects, essays, reprinted texts, found images and old advertising, a project by  Luca Lo Pinto, Independent Curator, Rome / Editor-in-Chief of NERO Magazine, Rome.

Interview with Maria Cristina Didero 

ATP: What’s the focus of the conversations you curated for this edition of Miart? 

MCD: The three talks dedicated to design are very different one from the other but they will give an overall idea on the diverse angles from which design can be investigated.

We will start from the basics: we asked two among the most active international design curators, namely Lili Hollein, Goura Mura Guedes and design critic Alice Rawsthorn, to describe their approach on design exhibitions and/or design projects. With the second talk – between Alessandro Mendini and Formafantasma, moderated by Marco Sammicheli – we wanted to cover the differences between designing today and years ago, also from a technical point of view investigating how technology has affected the process of design, ex. from hand drawings to 3D printing. The third talk is a bit controversial as we are covering the issue of virtual collecting and its implications: Alexander Von Vegesack is one of the most relevant design collectors of our time and has contributed to some of the most important collections such as the Centre Pompidou and Vitra Design Museum, plus his own one which is still hidden somewhere. Von Vegesack is paired with architect Andrea Angelidakis who will talk about virtual collecting and about the power of images, questioning the difference between possess and possibility, challenging real objects with their digital or printed representation. I think that we all unconsciously or deliberately make choices today when in front of a computer, and therefore the virtual mediation is interesting to interrogate ourselves on the special way in which we interact with our dreams (objects of dreams) – being them close (affordable) or far from our possible reach (unaffordable). And Beatrice Galilee and Felix Burrichter will also freshly contribute to this fascinating and contemporary subject.  

ATP:  What’s the criteria you used to choose the speakers?

MCD: We tried to be international as much as possible without forgetting Italian representatives; we have invited some of leading protagonists of the global design scene.

ATP: Do you think there’s some kind of difference between curating a design exhibition and an art exhibition?

MCD: I think the difference is in the approach: artists are free and have no rules to follow, designers instead are used to deal with NOs all the time. Designers must respect certain criteria, not only when they deal with serial design. But when a designer satisfyingly breaks the rules – respecting at the same time their main scope of work – we are able to recognize good design.

ATP: What do you think about design fairs?

MCD: I think there are different fairs that have contributed to increase the public awareness about contemporary design and I consider a good thing that also design is now looked at in a broader international and more cosmopolitan sense. 

Friday 
28.03.14

17:45 – 18:45
“Curating Design”
Lilli Hollein, Director, Vienna Design Week, Wien; Architecture and Design Critic, Wien
Guta Moura Guedes, Co-Founder and President, experimentadesign, Lisbon
Moderator:
Alice Rawsthorn, Design Critic, London; Autrice di/Author of “Hello World: Where Design Meets Life”

Saturday 
29.03.14

17:45 – 18:45
“Masters of Today, Masters of Tomorrow”
Formafantasma (Andrea Trimarchi & Simone Farresin), Designers, Eindhoven
Alessandro Mendini, Architect and Designer, Milano
Moderator:
Marco Sammicheli, Zero, Milano

Sunday 
30.03.2014

17:45 – 18:45
“Virtual Collecting – From the Chair to the Cloud”
Andreas Angelidakis, Architect and Writer, Athens
Alexander von Vegesack, Co-Founder and Director, Vitra Design Museum, Weil am Rhein; President, C.I.R.E.C.A., Boisbuchet
Beatrice Galilee, Associate Curator of Architecture and Design in Department of Modern and Contemporary Art, Metropolitan Museum, New York; Chief Curator, Lisbon Architecture Triennale, Lisbon; Director, The Gopher Hole, London
Moderator:
Felix Burrichter, Editor and Creative Director, PIN-UP magazine, New York