ATP DIARY

Genealogie del Futuro – Ecosofie Urbane

Genealogie del Futuro è un’Associazione Culturale no profit nata da un gruppo di studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, a seguito di un progetto interdipartimentale di ricerca e produzione artistica tra i bienni di Comunicazione e Didattica...

Genealogie del Futuro è un’Associazione Culturale no profit nata da un gruppo di studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, a seguito di un progetto interdipartimentale di ricerca e produzione artistica tra i bienni di Comunicazione e Didattica dell’Arte e di Nuove Tecnologie dell’Arte. L’Associazione si propone di affrontare tematiche socio-politiche e ambientali attraverso i linguaggi artistici contemporanei e la costruzione di dialoghi tra persone e comunità.

Ecosofie Urbane – Ecologia civica, Agricoltura partecipata è il progetto con cui Genealogie del Futuro ha vinto il bando promosso da Food Wave e Comune di Milano. Il mese di settembre vedrà il progetto prendere forma a Milano attraverso delle talk e un intervento artistico. Ecosofie Urbane si propone di tessere una rete di rapporti sociali che coinvolgano la cittadinanza milanese in una conversazione partecipata, attraverso prospettive artistiche di attivazione urbana all’intersezione con tematiche ecologiche. Il progetto è uno sguardo mobile tra Brera e il Parco della Vettabbia di Milano Sud, con l’intento di coinvolgere la cittadinanza in uno spazio pubblico visto come ecosistema di crescita condivisa.

Il primo ciclo di eventi di Ecosofie Urbane è Conviv(i)o: quattro talk che, riprendendo il Convivio di Dante scritto tra 1304 e 1307, riattualizzano l’importanza del pasto condiviso inteso come momento di conoscenza e crescita reciproca. Durante questo banchetto metaforico si svilupperà un dialogo su sostenibilità alimentare e agricoltura urbana, ma anche su rigenerazioni, sopravvivenze e utopie possibili.

ECO è l’intervento artistico a cura di Valentina Manzoni e Andrea Centonza in collaborazione con il duo Rosso Polare (Cesare Lopopolo e Anna Vezzosi). Sviluppando una sinergia tra performance e installazioni sonore, gli artisti intrecceranno un cammino di ascolto e intervento sui tessuti acustici creati dai diversi ambienti presenti sull’area del milanese compresa tra l’Accademia di Belle Arti di Brera e il Parco della Vettabbia, attraverso cui si muoveranno insieme a chi vorrà accompagnarli durante il percorso.

Instagram
Facebook

PROGRAMMAZIONE SETTEMBRE 2021

Sabato 4 settembre – Estetica e politiche del cibo: verso un cambio di paradigma.
Parco Segantini | Via Giovanni Segantini – 20143 Milano (fermata Romolo M2) Ore 16:30
Interverranno: Bianca Minotti, Ilaria Bussoni, María Salomé Gachet Otánez

Sabato 11 settembre – Ecologie del possibile. Approcci estetici e utopie
agricole urbane.
APS-IS CasciNet al Parco della Vettabbia | Via dell’Assunta, 23 – 20141 Milano (linea tram 24, fermata Via Ripamonti Via dell’Assunta)
Ore 16:30
Interverranno: Giulia Mengozzi, Edoardo Manzoni, Alessandro Di Donna

Lunedì 20 settembre – GerminAzioni. Attivare comunità e rigenerare territori attraverso le pratiche artistiche.
Accademia di Belle Arti di Brera | Via Brera, 28 – 20121 Milano (fermata Lanza M2, Montenapoleone M3)
Ore 16.30
Interverranno: Luigi Coppola, Cecilia Guida, Riccardo Venturi

Sabato 25 settembre – Geografie del cambiamento. Abitare il disastro.
CIQ (Centro Internazionale di Quartiere) | Via Fabio Massimo, 19 – 20139 Milano (fermata Porto di Mare M3)
Ore 18:30
Interverranno: Fabrice Olivier Dubosc, Gaia Giuliani

Sabato 25 settembre – ECO
Partenza ore 15:00 presso l’Orto Botanico di Brera | Via Brera, 28 – 20121 Milano (fermata Lanza M2, Montenapoleone M3)
Arrivo: Parco della Vettabbia | Via dell’Assunta, 23 – 20141 Milano