THE BIG DRAW: un festival dedicato al disegno

Ai Giardini Indro Montanelli di Milano, nelle giornate del 16-17 settembre 2017 si svolgerà il più grande festival di disegno del mondo!
11 Settembre 2017

manifesto-web

Forme colorate e gioiose ballano con pennelli e matite in mano. Leggerezza e divertimento connotano il manifesto di quello che si presenta come un evento imperdibile, sia per grandi che per i più piccoli. The Big Draw, inizia il suo tour proprio a Milano, nelle giornate di sabto 16 e domenica 17: una maratona di due giorni durante i quali si alterneranno workshop e incontro gratuiti con artisti e illustratori negli spazi dei Giardini Indro Montanelli.

Curato da Fabriano, The Big Draw è un ente di beneficenza fondato nel 2000 in Inghilterra che promuove una campagna internazionale a sostegno del linguaggio universale del disegno come strumento di apprendimento, come forma di espressione e di invenzione.

I laboratori creativi che si svolgeranno a Milano, saranno guidati dello staff di Pleiadi – specialisti nella didattica e nella formazione dei ragazzi – che ci accompagneranno nella scoperta delle tecniche del disegno sull’acqua con l’antica arte del Suminagashi, del percorso sensoriale all’interno del parco, nella creazione dei colori della natura, l’acquerello botanico a cura della Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco. Tra degli eventi imperdibili, la realizzazione condivisa del maxi disegno sul muro dei colori, e la scoperta del movimento delle immagini con lo zootropio.

Due eventi speciali sono la novità di questa seconda edizione di The Big Draw Italia: un talk con Armando Massarenti, filosofo della scienza, per scoprire insieme se “C’è qualcuno che sa disegnare?” e domenica mattina, la Stra-disegno, una grande corsa attraverso il parco alla ricerca di oggetti da raffigurare.

Oltre all’occasione di partecipare dal vivo tutto il festival, si potrà anche seguirlo attraverso la campagna virtuale con gli account dei social network @cartafabriano @F4AlbumFabriano @fabriano1264 e agli hashtag #TheBigDraw #BigDrawFabriano #TheBigDrawisAllAround.

FABRIANO – The Big Draw 2017, programma

The Big Draw Italia – festival del disegno 16 settembre – 15 ottobre 2017

Milano – Giardini Indro Montanelli
16-17 settembre 2017
Ingresso libero
www.fabriano.com/bigdraw
twitter instagram @fabriano1264 | facebook @cartafabriano

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites