Visual Doggerel | L’Isola del Tesoro, Patrick Tuttofuoco

In questi giorni la casa si è trasformata nella mia Isola del Tesoro...
1 Maggio 2020

L’Isola del Tesoro era il negozio di gioielli che avevano mio zio e mio padre negli anni 80 in via Zebedia a Milano.
Era un posto piccolo piccolo arredato tutto come una nave …vagamente pirati dei Caraibi.
Ai miei occhi di bambino sembrava pieno di cose magiche e ci passavo un sacco di pomeriggi seduto dietro al bancone da cambusa.
In questi giorni la casa si è trasformata nella mia Isola del Tesoro, piccola isolata dal mondo esterno ma piena di magia, le foto che ho scattato sono un ricordo di quando vedevo il mondo così da vicino.
P.T.


Tradotto dall’inglese Doggerel è una poesia irregolare nel ritmo e nella rima, spesso deliberatamente burlona o comica. In questo periodo difficile, anche un po’ triste, in cui risulta difficile collaborare o frequentarsi, la redazione di ATPdiary insieme a REPLICA – l’archivio italiano del libro d’artista – ha pensato di invitare un gruppo di curatori a pensare un progetto espositivo in un luogo impensabile e in forme impensabili.
Ad ogni curatore abbiamo richiesto di proporre una “mostra editoriale”, un sintetico testo critico sulla scelta dello spazio, delle opere, degli eventuali libri d’artista o pubblicazioni indipendenti che fungano da supporto critico documentativo del progetto.
L’invito che abbiamo proposto è stato quello di impostare un’indagine sullo spazio – reale e virtuale – utilizzando immagini di opere, pagine di libri, luoghi impensabili o immaginati.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites