Tre appuntamenti a Centrale Fies 2022

Un Weekend Cannibale da sogno (27 - 29 maggio), apap-Feminist Futures (17 - 19 giugno), Live Works Summit (1 - 3 luglio)
16 Maggio 2022
Farm Fatale – Philippe Quesne Münchner Kammerspiele Avec : Peter Brombacher, Leo Gobin, Stefan Merki, Damian Rebgetz, Julia Riedler
Muna Mussie . Curva Cieca ph Claudia Pajewski

Immancabile – e ogni anno con sempre più vigore – Centrale Fies rende noto il programma che da maggio a luglio animerà la sua stagione performativa. Se durante tutto l’anno il team compie ricerche sul campo, l’esito di queste ‘indagini’ si verifica in tre momenti: Un Weekend Cannibale da sogno (27 – 29 maggio), apap-Feminist Futures (17 – 19 giugno), Live Works Summit (1 – 3 luglio). Badate, i biglietti sono già disponibili su Vivaticket e Eventbrite.
sempre seleizonatissimo il board dei vari appuntamenti che vede lavorare assieme Barbara Boninsegna, Simone Frangi, Claudia D’Alonzo, Filippo Andreatta, Mackda Ghebremariam Tesfau’, Denis Isaia, Justin Randolph Thompson con la curatela esecutiva di Maria Chemello. Quest’anno la programmazione diffusa vede la presenza di Francesca Pennini e CollettivO CineticO a curare il progetto speciale di maggio.

Ma veniamo ai tre appuntamenti.  

Il 26 maggio, la programmazione si apre con KAS la mostra collettiva di natura performativa con Mohamed Abdelkarim, Simon Asencio, Miriam Cahn, Giulia Damiani & Le Nemesiache, Alessandra Ferrini, Belinda Kazeem-Kamiński, Vanja Smiljanić, a cura di Simone Frangi e Barbara Boninsegna, che costituisce il terzo episodio di “Trilogia anti-moderna”, ciclo di esposizioni che Centrale Fies dedica alla relazione tra gli oggetti e le loro attivazioni. KAS riflette insieme a un gruppo di artiste e artisti internazionali sulla funzione delle città mitologiche e delle urbanità immaginarie come processi fondativi delle comunità, a partire da una leggenda territoriale che narra di un’antica città sepolta sotto Fies.  Come le altre due mostre della trilogia, KAS sarà visitabile nella forma exhibit dal 26 maggio al 3 luglio, e accompagnata da un ciclo di performance live in occasione di Live Works Summit 2022, in un formato speciale che mira a un dialogo ancora più intenso e diretto col pubblico.     

Nel weekend di fine maggio – 27-28-29 – Centrale Fies ospita “Un Weekend Cannibale da sogno”, curato da Barbara Boninsegna con Francesca Pennini e CollettivO CineticO. Una tre giorni che si ramifica a partire dal Manifesto Cannibale di CollettivO CineticO, un focus sulla compagnia che diventa esercizio di evasione in ambiti altri come foraging e yoga fino alle gare di resistenza, in un invito all’esperienza diretta, alla complicità, al gioco, alla condivisione come paradigma fondamentale della relazione con spettatrici e spettatori. Ospiti del weekend saranno, con le loro opere, Alessandro Sciarroni, 19’ 40’’, SINTETICO (Marco Calzolari), Danilo Correale, Binta Diaw, e il filosofo Paolo Pecere.

CollettivO CineticO – Manifesto Cannibale photo credits Carolina Farina
Selma Selman, Mercedes Matrix,2019, © selmaselman © Mario Ilić
Manifesto Cannibale – Ph. Piero Tauro

Dal 17 al 19 giugno Centrale Fies riporta nei suoi spazi la rete europea di apap –  Feminist Futures. Progetto ispirato ai concetti di femminismo ‘intersezionale’, apap immagina futuri ripensando i corpi; i nostri, gli altri, quelli più fragili, quelli animali, quelli vegetali e anche quelli che dimentichiamo esserlo come l’aria, l’acqua o la terra stessa. Curato da Barbara Boninsegna con Filippo Andreatta, artista e curatore, il programma include un’ampia selezione di performance e installazioni ma anche dibattiti e incontri tenuti da artiste e artisti internazionali prodotti e sostenuti dalla rete apap ma non solo: Chiara Bersani, buren, Silvia Calderoni/Ilenia Caleo, Naomi Velissariou, Muna Mussie, Selma Selman, BABA ELECTRONICA. Durante le tre giorni, legata alla visione della programmazione performativa e da quest’anno aperta al pubblico, avrà luogo la Feminist Futures School, condotta da ricercatrici ambientali, sociologhe del lavoro, artiste e artisti, tra cui Angela YT Chan, Florinda Saieva / Farm Cultural Park, Muna Mussie, Harun Morrison e OHT.  

Dall’1 al 3 luglio per LIVE WORKS SUMMIT 2022, a cura di Barbara Boninsegna e Simone Frangi, si incontreranno gli alunni della scorsa edizione con i nuovi otto selezionati tramite la call internazionale di quest’anno. I nuovi fellows inizieranno un periodo di residenza collettiva e di free school – aperta a chiunque voglia parteciparvi previa iscrizione – focalizzato sulla ricerca e lo studio, condotto dal team curatoriale insieme a Gaia Giuliani (ricercatrice, docente associata in Filosofia Politica), Patricia MacCormack (filosofa, scrittrice e curatrice), Valentina Desideri (artista e curatrice, attualmente PhD al Social Justice Institute presso University of British Columbia, Vancouver) e Denise Ferreira da Silva (filosofa, scrittrice e filmmaker).

In occasione del summit sarà possibile assistere alle performance degli alunni di LIVE WORKS 2021: Sergi Casero, Gabbi Cattani, Selin Davasse, Joannie Baumgärtner, Ivan Cheng, Ada M. Patterson & Clementine Edwards, Silvia Rosi. Ad accompagnarli quattro special guest, Philippe Quesne, Omar Souleyman, Giulia Crispiani, Alok Vaid-Menon.

Dallo scorso anno, all’interno di LIVE WORKS free school of performance, Centrale Fies ha messo a punto una affirmative action con la collaborazione di Razzismo Brutta Storia e BHMF, che mira all’agevolazione dell’entrata nel mondo delle pratiche performative di artiste e artisti italiani razzializzati italiani, appartenenti a minoranze etniche o con background migratorio.

La speciale fellowship titolata ad Agitu Ideo Gudeta è acura di Barbara Boninsegna, Simone Frangi, Mackda Ghebremariam Tesfau’, Justin Randolph Thompson. Un modo per rendere più fruibile l’accesso alla formazione e al circuito dell’arte contemporanea a persone che per ragioni materiali e simboliche, ne sono strutturalmente escluse.

Silvia Calderoni e Ilenia Caleo_The Present – photo credits Ilenia Caleo
Clementine Edwards _ Ada Patterson_still da video – courtesy the artists
Gabbi Cattani ERSATZ TB – courtesy the artist
© Alessandro Sciarroni
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites