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THE BEST 2016 | Barbara Casavecchia

Più che singole mostre, per il 2016 vorrei segnalare alcune sequenze di mostre personali, che hanno trasformato le sedi espositive in tappe di un percorso più articolato, dove a coreografare i contenuti è soprattutto l’artista, in collaborazione con i curatori. Circolarità, durata e variazione ripetuta nell’arco del tempo anziché consumo iperaccellerato. (Barbara Casavecchia) Marc Camille […]

Più che singole mostre, per il 2016 vorrei segnalare alcune sequenze di mostre personali, che hanno trasformato le sedi espositive in tappe di un percorso più articolato, dove a coreografare i contenuti è soprattutto l’artista, in collaborazione con i curatori. Circolarità, durata e variazione ripetuta nell’arco del tempo anziché consumo iperaccellerato. (Barbara Casavecchia)

Marc Camille Chaimowitz

‘We should resist the tyranny of linear time for one which is much more elusive, labyrinthian, gracious and once understood, perhaps even kindly. Once we recognise that it can fold in on itself – wherein, for example, recent events can seem distant and more distant ones seem closer – we then have a greater fluidity of means.’  
Marc Camille Chaimowicz

Now and Then, Indipendenza, Roma (26 maggio – 10 settembre 2016), a cura di Eva Svennung
An Autumn Lexicon, Serpentine Galleries, Londra (29 sett – 20 novembre 2016), a cura di Melissa Blanchflower
Maybe Metafisica, Triennale, Milano (14 ottobre 2016 – 8 gennaio 2017), a cura di Eva Fabbris.

Marc Camille Chaimowicz,   «Now and Then... » -  Indipendenza,   Roma 2016 - Installation view
Marc Camille Chaimowicz, «Now and Then… » – Indipendenza, Roma 2016 – Installation view
Marc Camille Chaimowicz. Maybe Metafisica - Triennale di Milano
Marc Camille Chaimowicz. Maybe Metafisica – Triennale di Milano
Marc Camille Chaimowicz: An Autumn Lexicon; Installation View,   Serpentine Gallery (29 September
Marc Camille Chaimowicz: An Autumn Lexicon; Installation View, Serpentine Gallery

Anne Imhof

Angst I, Kunsthalle Basel, Basilea (9-19 giugno 2016), a cura di Elena Filipovic
Angst II, Hamburger Bahnhof, Berlino (14-29 settembre 2016), a cura di Anna-Catharina Gebbers e Udo Kittelmann
Angst III, La Biennale de Montréal, Montréal (19 ottobre – 11 dicembre), a cura di Philippe Pirotte

Anne Imhof,   Angst,   Kunsthalle Basel,   2016. Photo: Philipp Hänger
Anne Imhof, Angst, Kunsthalle Basel, 2016. Photo: Philipp Hänger
Anne Imhof,   Angst,   2016,   installation view at Kunsthalle Basel,   photo: Philipp Hänger
Anne Imhof, Angst, 2016, installation view at Kunsthalle Basel, photo: Philipp Hänger
Anne Imhof,   Angst III,   La Biennale de Montre?al,   Montre?al (19 ottobre - 11 dicembre),   a cura di Philippe Pirotte
Anne Imhof, Angst III, La Biennale de Montre?al, Montre?al (19 ottobre – 11 dicembre), a cura di Philippe Pirotte

Philippe Parreno

Anywhen, Tate, Londra (4 Ottobre 2016 – 2 Aprile 2017), a cura di Andrea Lissoni con Vassilis Oikonomopoulos
IF THIS THEN ELSE, Gladstone Gallery, New York (5 marzo – 16 aprile 2016)
Hypothesis, Hangar Bicocca, Milano (22 ottobre 2015 – 14 febbraio 2016), a cura di Andrea Lissoni

Installation view of the Hyundai Commission 2016: Philippe Parreno,   Anywhen (Photo: Tate Photography)
Installation view of the Hyundai Commission 2016: Philippe Parreno, Anywhen (Photo: Tate Photography)
Philippe Parreno,    IF THIS THEN ELSE,   Courtesy Gladstone Gallery,   New York
Philippe Parreno, IF THIS THEN ELSE, Courtesy Gladstone Gallery, New York
Philippe Parreno “Hypothesis”,   installation view at HangarBicocca,   Milan Courtesy of the Artist; Pilar Corrias Gallery; Gladstone Gallery; Esther Schipper; Fondazione HangarBicocca,   Milan Photo: ©Andrea Rossetti
Philippe Parreno “Hypothesis”, installation view at HangarBicocca, Milan Courtesy of the Artist; Pilar Corrias Gallery; Gladstone Gallery; Esther Schipper; Fondazione HangarBicocca, Milan Photo: ©Andrea Rossetti