Talks
ALA Art Prize 2024 | Intervista con Catherine Biocca
“L’idea dell’opera è nata durante un momento di quotidianità, in cui mia figlia è venuta da me ad abbracciarmi per qualche secondo e poi è scappata via. L’immediatezza e la spontaneità del suo gesto mi ha portata a ragionare sul valore dei piccoli gesti d’affetto e di cura dell’altro.” Catherine Biocca
Quando mi sono tatuata una pistola ad acqua ancora non pensavo alla guerra, ancora non pensavo a te
“L’infanzia nel mio lavoro è un mezzo di immediatezza formale, quello che mi è più congeniale. Uso la pittura quando mi serve, altrimenti la scultura o l’installazione. “Elisa Schiavina
New Photography – Intervista a Lucrezia Zanardi
“Mi stimola entrare in dialogo con una archeologia dell’oggetto e ragionare anche sui livelli immateriali che circondano la sua presenza fisica. Credo sia una esigenza nata anche da una frustrazione nell’agire e pensare nel bidimensionale dell’immagine…”
I primi vent’anni di School for Curatorial Studies Venice | Intervista ad Aurora Fonda
Un percorso di formazione sperimentale e internazionale per aspiranti curatori e professionisti del settore, raccontato dalla direttrice della scuola e responsabile del programma curatoriale.
Blind Spots di Mattia Balsamini e Massimiliano Tommaso Rezza
“Abbiamo messo la vista sul gradino più alto della gerarchia dei sensi, ma non ci siamo mai accorti che non vediamo il nostro stesso viso, che non potremo mai guardarci interamente senza l’ausilio di strumenti. Ecco, questo trovo sia il paradosso sul quale bisogna soffermarsi a riflettere.”
Lorenzo Vitturi – Borgo Roma. Paesaggio in transizione | E.ART.H. Foundation di Verona
Intervista con l’antropologa Caterina Borelli che ha collaborato con Lorenzo Vitturi alla mostra in corso fino al 6 gennaio 2025 alla E.ART.H. Foundation di Verona