ATP DIARY

STUDIARE AL MUSEO/STUDIARE IL MUSEO

La quinta giornata di studi online promossa dall’Associazione AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura è dedicata ai profondi cambiamenti che hanno investito i musei d’arte contemporanea

Venerdì 28 marzo 2025, dalle 9.30, si svolge la quinta edizione della Giornata di Studi online organizzata ogni anno in primavera da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Come chiarisce il titolo “Studiare al Museo/Studiare il Museo” il focus di quest’anno –  a cura di Elisabetta Barisoni, Dirigente Area Musei della Fondazione Musei Civici di Venezia, ed Emma Zanella, Direttrice del MA*GA – è rivolto ad approfondire i grandi  cambiamenti che stanno interessando i musei d’arte contemporanea, la loro missione e le modalità operative nel contesto attuale.

Luogo di complessità prima che spazio ‘del mostrare’ il Museo ha un ruolo decisivo nel sistema dell’arte e non solo. Il patrimonio culturale – dalle collezioni alla conservazione, dalle mostre alla ricerca – è filtrato attraverso questi importanti luoghi che sempre più sono in stretto dialogo con università, accademie, istituti AFAM (Alta formazione artistica, musicale e coreutica), artiste e artisti, studenti, ricercatrici e ricercatori. 
Doveroso dunque mette sotto la “lente d’ingrandimenti’ il Museo, esso stesso oggetto di studio per il patrimonio che custodisce, per i progetti di valorizzazione e di educazione che promuovono il coinvolgimento dei pubblici e, non da ultimo, per le pratiche artistiche che mettono il museo al centro del proprio operato.

La quinta Giornata di Studi AMACI mira a favorire il confronto tra esperte ed esperti del settore, con l’obiettivo di individuare buone pratiche che riconoscano il ruolo formativo dei Musei e ne rafforzino le sinergie con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, le università, gli istituti AFAM e altre istituzioni che vedono nei Musei un interlocutore strategico per percorsi di formazione e alta formazione.
Le tre sessioni previste saranno introdotte da un’indagine preliminare che analizzerà lo stato dei Musei AMACI in relazione ai temi proposti. I panel vedranno la partecipazione di professioniste e professionisti dei Musei AMACI, esperti del settore, rappresentanti istituzionali del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nonché esponenti del mondo accademico e artistico.

La Giornata di Studi sarà aperta da Angelo Piero Cappello, Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e Lorenzo Balbi, Presidente AMACI, e si svilupperà in tre sessioni di approfondimento dedicate al Museo come ente formatore, a Il Museo e il mondo accademico e a Il Museo, le artiste e gli artisti.

L’iniziativa, a partecipazione gratuita previa iscrizione, si terrà online e sarà integralmente tradotta in simultanea in lingua inglese per consentire la fruizione a un pubblico estero.
Partecipazione gratuita, previa iscrizione a questo link
Le conclusioni saranno a cura di Lorenzo Balbi, Presidente AMACI.

INFORMAZIONI
Partecipazione gratuita su iscrizione obbligatoria al seguente link. L’iniziativa si terrà online venerdì 28 marzo 2025 sulla piattaforma Zoom, dalle ore 9.30 CET. Il link per il collegamento verrà inviato da Zoom esclusivamente alle persone iscritte. Sarà disponibile la traduzione simultanea in lingua inglese per consentire la fruizione a un pubblico estero. Per maggiori informazioni scrivere a info@amaci.org o consultare www.amaci.org.