Le onde sonore di Sarah Ancelle Schönfeld da Quartz Studio, Torino

...le installazioni sonore dell'artista trascinano la mente alla deriva lontano dalle preoccupazioni
3 Luglio 2022
Sarah Ancelle Schönfeld, Tout Doux: Gong Bath, 2022 steel and brass, installations views courtesy the artist and Quartz Studio Torino photo Beppe Giardino

Testo di Barbara Ruperti

A Torino da Quartz Studio la personale dell’artista tedesca Sarah Ancelle Schönfeld allevia il corpo e l’anima a suon di gong.
Si tratta della quarta mostra che lo spazio torinese dedica ad artiste nate negli anni 70. Paola Anziché, Alice Channer, Martina Steckholzer e ora Sarah Ancelle Schönfeld. Una rassegna al femminile dedicata al confine tra i sensi e al potere alchemico degli elementi. 
Le quattro artiste ospitate nella piccola cornice di Quartz Studio in via Giulia Barolo hanno giocato con la materia trasmutando gli aromi, le terre, i fossili, la cera in sostanze pure e preziose. 
Questa volta è con il suono che le sculture di Sarah Ancelle Schönfeld (Berlino, 1979) animano l’ambiente, trasportandoci in uno spazio mistico e meditativo. Tout Doux: Gong Bath, è il titolo della mostra con cui l’artista invita lo spettatore ad una dolce esplorazione di sé mediante la pratica orientale del Bagno di Gong. 
Tre silhouette femminili disegnate da una linea di acciaio turchese si librano a mezz’aria, esibendosi in eleganti acrobazie. Come Tre Grazie danzanti volteggiano immobili e liberate dal peso del corpo giocano ad integrarsi con lo spazio circostante. 
Le sculture di Schönfeld evocano le riflessioni del femminismo anti-capitalista e indagano la condizione della donna nel corso della storia. Non sono donne, né spiriti maligni ma streghe benevole incoronate da un’aura mistica. 

La loro forma svuotata dalla sensualità della carne sprigiona tutta l’energia spirituale dell’antico strumento del gong. I seni sono sostituiti da due pesanti dischi di bronzo che oscillano solidi in aria mentre dei morbidi percussori invitano lo spettatore ad accarezzarli, strofinarli e batterli nel centro. 
Basta un tocco per diffondere dal loro petto una vibrazione lunga e continua che investe l’ascoltatore. 
Siamo guidati dalla morbida eco del gong mentre assistiamo alla trasmutazione dello spazio circostante dallo stato solido a quello liquido: ci troviamo magicamente sul fondo di una vasca lastricata dalle lisce cementine di Quartz Studio.
In un istante l’ambiente ovattato dalle sonorità dei gong preme sul nostro corpo dissolvendo ogni tensione fisica e mentale.

“Per quelle onde, chiunque e qualunque cosa possono mutarsi in una piscina o in un oceano che spegne l’infiammazione. Il cuore di chi ascolta rallenta, la pressione si abbassa e il respiro torna al suo ritmo naturale. Il gong risuona in profondità.”

Tout Doux: Gong Bath
SARAH ANCELLE SCHÖNFELD
QUARTZ, Torino
Fino al 16 luglio 2022

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites