ATP DIARY

Reading Room #27 | Roberto Fassone

Dieci letture per l’inverno di Roberto Fassone Exploring the World of Lucid Dreaming di Stephen Faberge e Howard Rheingold per imparare a fare sogni lucidi e chiedersi se siamo in un sogno ogni volta che vediamo una macchina rossa, sentiamo...

A Book of Surrealist Games di Alastair Brotchie
A Book of Surrealist Games di Alastair Brotchie
Dieci letture per l’inverno
di Roberto Fassone
Speculative Everything di Anthony Dunne e Fiona Raby
Speculative Everything di Anthony Dunne e Fiona Raby
  1. Exploring the World of Lucid Dreaming di Stephen Faberge e Howard Rheingold per imparare a fare sogni lucidi e chiedersi se siamo in un sogno ogni volta che vediamo una macchina rossa, sentiamo qualcuno ridere o mettiamo la chiave in una porta.
  2. A Book of Surrealist Games, raccolti da Alastair Brotchie, per imparare ad inventare nuove superstizioni, scrivere poesie con l’eco e il metodo Raymond Russell.
  3. La Struttura della Magia di Richard Bandler e John Grinder per imparare a far scomparire ogni ansia in sette passaggi, scoprire come mettere la colonna sonora ai nostri ricordi e per come gettare un’ancora.
  4. La Disparition di George Perec per scoprire come un’idea può superare sulla sinistra il suo contenuto.
  5. Lost In The Funhouse (The Life and Mind of Andy Kaufman) di Bill Zehme per scoprire come la realtà può superare sulla sinistra qualsiasi messa in scena.
  6. Tutti i Racconti di Roald Dahl per innamorarsi di un serpente che succhia il latte dalle mucche.
  7. Speculative Everything di Anthony Dunne e Fiona Raby per imparare ad essere il più coerenti possibili quando si scrive qualcosa di surreale.
  8. Prince. Tutti i testi con traduzione a fronte di Paolo Prato per cantare sottovoce: Il suo numero preferito era il venti e ogni giorno / se le avessi chiesto cosa aveva mangiato a colazione / questo era quello che ti avrebbe risposto / stella marina e caffè / sciroppo d’acero e marmellata / una caramella, un mandarino / e un contorno di prosciutto / se liberi la tua mente baby / forse capirai/ stella marina e caffè
  9. Signs of the Times di Friends Make Books perchè George Osbourne si è mangiato la mia biblioteca.
  10. Metaphors We Live By di George Lakoff perché la vita è una giostra, la vita è un palco, la vita è un sogno, la vita è un gioco, la vita è un soffio, la vita è un dondolo, la vita è un viaggio, la vita è un pendolo, la vita è un fiore, la vita è un circo, la vita è una superstrada, la vita è uno specchio, la vita è un regalo, la vita è una tela vuota, la vita è una montagna.
La Disparition di George Perec
La Disparition di George Perec

ladisparition

Signs of the Times di Friends Make Books
Signs of the Times di Friends Make Books