OPEN CALL > Asolo Art Film Festival 2020

Il bando di partecipazione 2020 è online e gli artisti, i registi, i nuovi talenti che vogliono partecipare, hanno tempo fino al 10 aprile per inviare le loro opere.
23 Gennaio 2020
Cerimonia d’inaugurazione di AAFF2019 con una performace sul film CENERE

E’ stato lanciato il bando 2020 per partecipare a quello che, a ragione, può essere considerata la rassegna più longeva dedicata alle relazioni tra cinema e arti visive.
Nato nel 1973, l’Asolo Art Film Festival è ospitato ad Asolo (Treviso) è si svolge dal 26 al 28 giugno 2020.
La sua 38° edizione è diretta per il secondo anno da Cosimo Terlizzi, regista e poliedrico artista visivo che spazia tra cinema, fotografia, video arte e performance. (Lo abbiamo intervistato in occasione del suo esordio nel Festival) 

Il bando di partecipazione 2020 è online da pochi giorni e gli artisti, i registi, i nuovi talenti che vogliono partecipare, hanno tempo fino al 10 aprile per inviare le loro opere.

Diventato nel corso del tempo un crocevia di importanti personalità – si contano Alain Resnais, Jean Rouch, Luciano Emmer, Ingrid Bergman, Yoko Ono, tra gli altri – il Festival prevede le sezioni Film sull’Arte (biografie, lavori di ricostruzione storica, interpretazione critica sui protagonisti dell’Arte) e Film d’arte per opere audiovisive realizzate con qualsiasi tecnologia veicolo di espressione artistica.
Le opere proposte per Film sull’arte e Film d’arte, potranno esplorare l’arte in tutte le sue forme, dall’arte visiva all’architettura, dalla danza alla musica all’arte del paesaggio fino alle interessanti biografie d’artista.
La novità dell’edizione 2020 è una sezione dedicata ai Music Video con l’intento di sondare le produzioni che con la sperimentazione e le arti audio visive interessano e contaminano il mondo dei video clip.

Il bando di concorso è disponibile sul sito di AAFF – BANDO – mentre l’iscrizione avviene attraverso la piattaforma filmfreeway

Premio Asolo 2019 -Miglior Film sull’Arte – Lungometraggio Five Seasons-The Gardens of Piet Oudolf di Thomas Piper

Le selezioni, condotte da un team di professionalità multidisciplinari, concorreranno all’assegnazione di premi in denaro.
Il concorso si articola complessivamente in 4 categorie.
— Sezione Film sull’Arte
Film e documentari dedicati all’arte in tutte le sue forme (arte visiva, architettura, danza, musica…), biografie, lavori di ricostruzione storica, interpretazione critica sui protagonisti dell’Arte.
Categorie:
– Film sull’Arte, lungometraggi, di durata superiore ai 45’
– Film sull’Arte, cortometraggi, di durata inferiore ai 45’.

— Sezione Film d’arte
Opere audiovisive create con qualsiasi tecnologia usata come strumento di espressione artistica (Video Arte, Video Danza, Animazione, Music Video).
Categorie:
– Film d’arte, opere audiovisive senza limite di durata;
– Music Video, tutti i video musicali entro i 10’ di durata realizzati con qualsiasi tecnica, ma con un approccio legato al film d’arte.
Al concorso possono partecipare solo opere realizzate dopo il 1 gennaio 2018.

Informazioni sul festival e la sua storia su: www.asoloartfilmfestival.com

Cosimo Terlizzi Direttore Artistico inaugura AAFF 2019
Valeria Golino Riceve il Premio Duse 2019
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites