ATP DIARY

Marco Neri – About Her |  Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare

La mostra, “si muove da un estremo all’altro nel suo percorso perché fondamentalmente amo tutto – di Lei – cioè della Pittura, in ogni suo aspetto”, dichiara l’autore.
Marco Neri, About Her, installation view Fondazione Pascali, ph. Michele Alberto Sereni, courtesy Archivio Marco Neri

Testo di Leonardo Ostuni

Nelle sale del piano terra della Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare è visitabile fino al 22 settembre la mostra personale About Her di Marco Neri (Forlì, 1968), artista e docente di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Curata dal direttore della Fondazione Giuseppe Teofilo, l’esposizione ha come protagonista la pittura (a cui è riferito il titolo stesso), ma è allo stesso tempo anche una dichiarazione d’amore dell’artista – attivo da anni sulla scena nazionale ed europea – verso questa disciplina. A tal proposito è emblematico il wallpainting Fun (è la scritta che campeggia al centro del dipinto) presente all’esterno della struttura; realizzata dall’artista in acrilico su acquapanel proprio nei giorni antecedenti l’inaugurazione della mostra, l’opera mette in evidenza l’aspetto ludico dell’arte attraverso la semplicità formale e la vivacità cromatica. Nell’arte il divertimento, che appartiene all’artista così come al fruitore dell’opera, spesso è accompagnato dalla riflessione: basti pensare proprio alle sculture di Pino Pascali, per esempio alle sue armi, finte ma che lasciano intendere quanto i potenti “ci giochino” con quelle vere. Leggerezza e profondità si tengono insieme nel percorso della mostra About Her all’interno delle sale, ciascuna delle quali è intitolata dall’artista secondo un pensiero tematico. L’invenzione della ruota, titolo della prima sala, rimanda alla ruota panoramica di Mirabilandia, soggetto presente nelle tre opere allestite. In particolare, l’attualissima Centralità della solitudine (acrilico su lino, 2023) indaga la capacità percettiva dell’uomo; una figura in posizione centrale (il titolo è anche un gioco linguistico) osserva la ruota in un’atmosfera cupa: è simbolicamente la ruota della vita, e noi che ci sentiamo dei semplici spettatori quando viviamo in solitudine.

Marco Neri, About Her, installation view Fondazione Pascali, ph. Michele Alberto Sereni, courtesy Archivio Marco Neri

Il tema delle bandiere, già affrontato da Marco Neri nell’opera Quadro mondiale sulla facciata del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2001, ritorna nelle sale intitolate Ba(h)r e Square. Nel primo caso l’opera Zanzibahrain (acrilico e vinilico su lino, 2024) unisce graficamente, ma anche linguisticamente, le bandiere di Zanzibar e Bahrain; nel secondo caso le numerose riproduzioni di bandiere (vinilico su lino, 2023) di diversi stati, una accanto all’altra all’interno della sala, sono tutte accomunate dal colore rosso. Talvolta tendiamo a guardare solo superficialmente una bandiera, ci fermiamo alla sua semplicità estetica e per questo capita anche di confonderla con altre; Marco Neri illustra questa nostra comune percezione e ci ricorda che dietro i colori di una bandiera ci sono persone, luoghi e storie appartenenti alla memoria storica di un Paese.
Il paesaggio architettonico, tema caro all’artista, contraddistingue il polittico assemblato Square (acrilico e vinilico su tele e tavole, 2023) e il trittico Notte della ragione (acrilico su lino, 2024), presenti nelle rispettive e omonime sale. L’astrazione geometrica di Square, in cui forme standard e colori si ripetono in ordine sparso, rende manifesta la nostra percezione e la nostra immagine mentale del paesaggio urbano contemporaneo. In Notte della ragione Marco Neri aggiunge ad una chiave di lettura prettamente visiva (strutture geometriche su fondo nero) un’altra di tipo “allegorico”: è la perdita della razionalità, che nel passato trova una celebre rappresentazione figurativa nell’incisione Il sonno della ragione genera mostri (1797) di Francisco Goya.
Il percorso della mostra About Her si conclude con un intervento presso Exchiesetta: Campanile (2019) è un’installazione composta da sei elementi di legno, posti uno sopra l’altro e dipinti in acrilico. L’assemblaggio è anche una delle principali tecniche adoperate da Pino Pascali per dare forma alle sue sculture. Nel segno di Pino Pascali, About Her è un omaggio all’arte contemporanea e alla pittura in particolare, capace di rivelare al visitatore ciò che è dentro di sé e che non si aspetta di guardare.

Marco Neri – About Her
18 maggio – 22 settembre 2024
Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare

Marco Neri, About Her, installation view Fondazione Pascali, ph. Michele Alberto Sereni, courtesy Archivio Marco Neri
Marco Neri, Cometa intima, 2023 acrilico su tavola 36 x 31,3 cm