ATP DIARY

La Kunsthalle più bella del mondo > Como

Dall’altro: Teresa Gleadow, Christian Rattlemeyer, Raimundas Malasauskas, Chus Martinez   Bruce Altshuler, Jens Hoffmann, Dirk Snauwaert, Celine Condorelli  *** Sarà densa la giornata del 29 novembre, alla Kunsthalle più bella del mondo: progetto nato in seno alla Fondazione Antonio Ratti e...

Dall’altro: Teresa Gleadow, Christian Rattlemeyer, Raimundas Malasauskas, Chus Martinez  
Bruce Altshuler, Jens Hoffmann, Dirk Snauwaert, Celine Condorelli 
***
Sarà densa la giornata del 29 novembre, alla Kunsthalle più bella del mondo: progetto nato in seno alla Fondazione Antonio Ratti e giunto al suo quindicesimo appuntamento. 
L’appuntamento  si apre alle 10 e dedica tutta la giornata al “problema forse piu? complesso e controverso delle pratiche espositive dell’arte contemporanea: storia, ruolo e fisionomia del curatore.” Nove gli ospiti invitati a discutere su tre aspetti peculiari della questione:
– la storicita? della figura del curatore: l’origine e le trasformazioni dei suoi compiti e ruoli nel corso della seconda meta? del novecento;
– il “format” della mostra, che oggi probabilmente siamo costretti a declinare al plurale lungo l’arco che muove dalla mostra monografica a quella tematica, fino alle diverse manifestazioni delle grandi esposizioni internazionali;
– la pluralita? delle istituzioni all’interno delle quali si dispiegano i contributi diversi del curatore: dal museo nel quale le problematiche della collezione permanente incrociano quelle delle pratiche espositive; ai centri d’arte contemporanea; alle gallerie d’arte; fino alle manifestazioni periodiche proliferate sull’esempio della Biennale veneziana.
I dettagli della gionata: 
10:00 Introduzione: Marco De Michelis/Filipa Ramos
Keynote Speaker: Maria Lind
11:00 – 13:00
1. Il canone: Teresa Gleadowe,   Bruce Altshuler, Christian Rattemeyer
14:30 – 16:30
2. La mostra: Jens Hoffmann, Celine Condorelli, Raimundas Malas?auskas 
17:00 – 18:30
3. Le istituzioni:  Chus Marti?nez, Dirk Snauwaert
I prossimi appuntamenti:

XVI. Expandeed exhibitions: cataloghi, libri, riviste, siti…
21 dicembre 2011, ore 18
Appuntamento dedicato a tutto quello che circonda le attivita? istituzionali di un centro dedicato alle arti contemporanee: rapporti con la stampa e con il pubblico, pubblicazione di cataloghi, recensioni su riviste, informazioni sul web, blog e forum di discussione.
Di queste problematiche discuteranno: David Velasco, capo redattore del sito di Artforum; Julieta Aranda, artista e co-fondatrice della piattaforma  e-flux; Maria Fusco, scrittrice e direttrice di Art Writing al Goldsmith College di Londra, sara? la keynote speaker. 

XVII. Marco De Michelis intervista Nikolaus Hirsch 

19 gennaio 2012, ore 18
Marco De Michelis dialoghera? con Nikolaus Hirsch, rettore della Sta?delschule e direttore del Portikus, entrambi a Francoforte, su strategie, procedure e tecniche per la costituzione di un centro dedicato alle arti contemporanee.
Date un occhi al Blog del progetto. E’ ricco di interviste, recensioni e materiali bibliografici.
CAMONI_ATP-DIARY_250x500