Invernomuto – VERNASCACADABRA | Un disco di Xong collection

VERNASCACADABRA apre un vocabolario eterodosso che attinge da presunti e immaginati repertori medievali, memorie offuscate di flauti rituali e, più dichiaratamente, declina il genere UK drill come 'tagliente' metafora esistenziale.
10 Maggio 2023
XX08 – foto dummy – Invernomuto – VERNASCACADABRA (Xing)

Fondazione ICA Milano e Xing presentano il record launch dei due nuovi LP della collezione XONG – dischi d’artista: Venerdì 12 maggio 2023 ore 19:00 – Ehm di #Canedicoda/Renato Grieco VERNASCACADABRA di Invernomuto

La serata ospita l’installazione sonora di Invernomuto, diffusa da speaker anakonda, e la performance audio di Canedicoda e Renato Grieco con walkman e strumenti acustici. 
I vinili, in edizione limitata e numerata, sono presentati insieme a una tiratura di collector’s edition accompagnate da un multiplo realizzato da ciascun artista: una versione è disegnata e realizzata da Canedicoda in tessuto serigrafato; Invernomuto presentano invece una coperta jaquard la cui immagine è utilizzata anche per la copertina del vinile.

ABRA, ARISE, CADABRA, CADAVERA… CHING, CHING HIM, DREAMCATCHER. Sembra una filastrocca o una lallazione cantilenate, in realtà sono i nomi delle tracce dell’LP degli Invernomuto – Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi – parte della XONG collection – dischi d’artista prodotti da xing.
Giunta alla sua ottava uscita, la collezione si arricchisce dell’LP dal titolo VERNASCACADABRA. L’uscita è su vinile bianco, in edizione limitata e numerata di 150 copie, assieme ad una tiratura di 10 collector’s edition accompagnate ciascuna da un multiplo: una coperta jaquard con l’immagine originale utilizzata anche per la copertina del disco.
VERNASCACADABRA raccoglie una serie di composizioni per ocarina che si inseriscono in un percorso storico-musicale che Invernomuto porta avanti da anni, a partire dal suono e dagli immaginari che genera.
L’ocarina è uno strumento a fiato tradizionalmente costruito in terracotta. Il nome deriva dalla sua forma, che ricorda una piccola oca senza testa. Si sostiene che lo strumento fu inventato nella provincia bolognese da un artigiano di Budrio, intorno alla metà del XIX secolo e da lì si diffuse in varie aree geografiche (Austria, Sud Tirolo soprattutto, ma anche Corea, Giappone, Perù e Ungheria). A parte gli utilizzi tradizionali e folkloristici, l’ocarina compare in alcune celebri colonne sonore di Ennio Morricone, nelle composizioni di György Ligeti, in una serie anime giapponese degli anni ’70 (Capitan Harlock), la utilizzarono i Duran Duran, e nel seminale videogioco The Legend of Zelda: Ocarina of Time assume una funzione di macchina del tempo e teletrasporto. VERNASCACADABRA, il cui titolo fonde una formula magica col nome dell’antico borgo piacentino da cui provengono i due artisti, intreccia cultura vernacolare e pop partendo dai suoni estremamente semplici delle ocarine ricomposti in un catalogo di pezzi ballabili di fattura artigianale. VERNASCACADABRA apre un vocabolario eterodosso che attinge da presunti e immaginati repertori medievali, memorie offuscate di flauti rituali e, più dichiaratamente, declina il genere UK drill come ‘tagliente’ metafora esistenziale. (estratto da CS)

VERNASCACADABRA sarà presentato il 13 aprile a Raum (Bologna), il 12 maggio alla Fondazione ICA (Milano) e il 13 da bruno a Venezia (in questi ultimi due ci saranno anche Canedicoda/Renato Grieco).

Foto Invernomuto – VERNASCACADABRA (LP – Xong collection XX08 – Xing)

XONG COLLECTION.
PROSSIME USCITE:
Mattin – Fragmented Life (XX09 – 2023)
Mette Edvardsen – Livre d’images sans images (XX10 – 2023)
Valerio Tricoli – A Circle of Grey (XX11 – 2023)

CATALOGO:
Kinkaleri/Jacopo Benassi – ONCE MORE   (XX01 – 2021)
Marcello Maloberti – MARTELLATE. SCRITTI FIGHI 1990-2020. LYDIA MANCINELLI LEGGE MARCELLO MALOBERTI   (XX02 – 2021)
Giampiero Cane/Daniela Cattivelli – Postfantamusicologia   (XX03 – 2021)
Romeo Castellucci/Scott Gibbons – IL TERZO REICH
  (XX04 – 2022)

Luciano Maggiore – Very cheap non-human animal imitations   (XX05 – 2022)
Margherita Morgantin/Ilaria Lemmo/Beatrice Goldoni – COSMIC SILENCE 5, fluorescence 4
 
(XX06 – 2022)

Canedicoda/Renato Grieco – Ehm (XX07 – 2023)
Invernomuto – VERNASCACADABRA (XX08 – 2023)

XX08 – Cover – Invernomuto – VERNASCACADABRA (Xing)
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites