ATP DIARY

Inscatolati

Progetto di Alis/Filliol a Cars Omegna Ludovica Carbotta Manuele Cerruti Dacia Manto Antonio Barletta Ivan Malerba Laura Pugno Nicola Gobbetto Luca Bertolo Lorenza Boisi e Alis/Filliol *** Labirintico e giocoso il progetto di Alis Filliol per Cars (Cusio Artist Run Space) a Omegna. La coppia di artisti ha pensato di ‘inserirsi nel ciclo produttivo’ dello […]

Progetto di Alis/Filliol a Cars Omegna
Ludovica Carbotta
Manuele Cerruti
Dacia Manto
Antonio Barletta
Ivan Malerba
Laura Pugno
Nicola Gobbetto
Luca Bertolo
Lorenza Boisi e Alis/Filliol

***
Labirintico e giocoso il progetto di Alis Filliol per Cars (Cusio Artist Run Space) a Omegna. La coppia di artisti ha pensato di ‘inserirsi nel ciclo produttivo’ dello stabilimento di giocattoli Nuova Faro, azienda che ospita l’intero progetto. Hanno coinvolto gli operai della fabbrica per allestire un paesaggio di scatoloni contenente le opere degli artisti invitati: Antonio Barletta, Luca Bertolo, Ludovica Carbotta, Manuele Cerruti, Sara Enrico, Nicola Gobbetto, Ivan Malerba, Dacia Manto, Laura Pugno e Simone Tosca. Era divertente perdersi tra gli scatoloni, sbagliare direzione, ostruire i passaggi, saltare tra una scatola e l’altra alla ricerca delle opere che, poverine, erano un po’ soffocate tra l’ingombrante progetto. Ma queste, alla fine, erano le intenzioni di Alis Filliol.
La giornata, nonostante la pioggia, è stata organizzata nei minimi dettagli, con tanto di ombrelli per gli ospiti milanesi. Lorenza Boisi, come sempre, è stata all’altezza del ruolo di ‘padrona di casa’ che, con piglio svizzero, cadenzava appuntamenti, raccolte, arrivi e partenze. Polenta e salame per tutti gli infreddoliti e affamati visitatori che, non contenti, hanno anche avuto la possibilità di vincere spugnette e pupazzi al ‘bingo’ organizzato per l’occasione.
Interessante ma noiosissimo il convegno (avrò mangiato troppa polenta!!!) sulle ‘Residenza di Fatto’. Peccato che alcuni interventi sono finiti nel raccontare dettagli inutili per il discorso nel suo complesso. Preparato Marco Tagliafierro (avrei un appunto sul tono soporifero della lettura testuale della sua lunga e dettagliata presentazione).
Anche questa volta, Cars ci ha regalato un nutriente week end ‘fuori porta’ frutto di un gruppo di persone di buona volontà che ce la mettono tutta per far nascere un nuovo spazio a 360° per gli artisti. Che dire… sostenitori illuminati, fatevi avanti!
Emanuele-Cerutti-Collezione-Maramotti-2024