ATP DIARY

Appuntamento con l’artista # 4. Giulio Alvigini | Palmieri Contemporary

APPUNTAMENTO CON L’ARTISTA giunge quest’anno alla sua quarta edizione. La residenza nella casa di Paolo Palmieri e Maria Antonietta Collu a Celle Ligure, che ha ospitato nelle edizioni precedenti Nicola Filia, Sebastiano Sofia, Paul Noble e John Pettenuzzo, vede protagonista...

APPUNTAMENTO CON L’ARTISTA giunge quest’anno alla sua quarta edizione. La residenza nella casa di Paolo Palmieri e Maria Antonietta Collu a Celle Ligure, che ha ospitato nelle edizioni precedenti Nicola Filia, Sebastiano Sofia, Paul Noble e John Pettenuzzo, vede protagonista Giulio Alvigini, artista che riflette sulle contraddizioni del sistema dell’arte, utilizzando i social come parte integrante dei suoi lavori. La residenza prevede al termine una mostra, allestita per i tre mesi successivi all’inaugurazione, e una pubblicazione, curata da Elena Bordignon e nata dalle conversazioni tra le figure partecipanti al progetto. 

Con sagacia e ironia, Alvigini riformula Appuntamento con l’artista, proponendo veri e propri appuntamenti settimanali con Paolo Palmieri, Maria Antonietta Collu e Elena Bordignon. Le riflessioni nate da queste conversazioni e il frutto del periodo di residenza diventano parte di un progetto più ampio, che valica i “confini” della residenza stessa per espandersi all’interno del mondo virtuale dei social. 

La mostra conclusiva, visitabile dal 2 dicembre 2022 al 3 marzo 2023 presso la sede di Palmieri Contemporary a Celle Ligure, presenta quindi lavori di varia natura: non solo opere effettivamente prodotte, in un inaspettato dialogo con la Collezione Palmieri, ma anche slogan, meme, messaggi, immagini e video diffusi attraverso i social, in particolare sulla pagina Make Italian Art Great Again. Ed è proprio sul web che Alvigini realizza le sue operazioni concettuali più irriverenti e audaci: la vita tragicomica dei giovani artisti, fiere e biennali diventano oggetto di meme e reel, curatori e musei diventano protagonisti di supercoppe, match su Tinder e sondaggi di ogni tipo. Con un sorriso e una risata, Alvigini smaschera contraddizioni, stereotipi e prassi tipiche del mondo dell’arte oggi, in Italia e non solo. 

Insieme alle opere e ai social, i materiali elaborati durante i singoli appuntamenti arricchiscono l’esposizione, approfondendo il cuore pulsante della sua ricerca: la costruzione di una meta-carriera artistica. 

APPUNTAMENTO CON L’ARTISTA # 4. Giulio Alvigini 
Palmieri Contemporary
via Milano 47, 17015 Celle Ligure (Savona)
Dal 2 dicembre 2022 al 3 marzo 2023 

L’inaugurazione di venerdì 2 dicembre 2022 (ore 18:00) è anticipata dalla conferenza di presentazione del libro “Manuale per giovani artisti (italiani semplici)” tenuta dall’artista presso la Sala Conferenze “G.Bruno” dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova (ore 10:00).