ATP DIARY

Gianni, l’ottimismo è il profumo della vita

A Lecce Spazio A ospita la sua seconda mostra personale dedicata al giovane artista Gianni D’Urso. Il format domestico della casa-studio, ideato dall’artista Alessia Rollo nel suo appartamento, nasce come luogo di ricerca su progetti in corso d’opera. La visione di Spazio A, inaugurato a gennaio 2019, è quella di ragionare in maniera corale sulle […]

Immagine guida- Gianni, l’ottimismo e il profumo della vita, luglio 2019

A Lecce Spazio A ospita la sua seconda mostra personale dedicata al giovane artista Gianni D’Urso. Il format domestico della casa-studio, ideato dall’artista Alessia Rollo nel suo appartamento, nasce come luogo di ricerca su progetti in corso d’opera.

La visione di Spazio A, inaugurato a gennaio 2019, è quella di ragionare in maniera corale sulle pratiche di lavoro e di sperimentazione che coinvolgono programmaticamente artisti e curatori.

Con la personale dal titolo Gianni, l’ottimismo è il profumo della vita – a cura di Giuseppe Amedeo Arnesano, Alice Caracciolo e Caterina Quarta del collettivo FAC, opening 22 luglio 2019 – Gianni D’Urso presenta un lavoro di ricerca sospeso tra intimità e precarietà esistenziale. In questo caso l’operazione condotta dall’artista si formalizza privilegiando un’estetica adolescenziale, come mezzo narrativo di un sintomo del malessere sociale e generazionale degli ultimi anni.

La mostra nasce dall’esigenza dell’autore di comunicare il proprio sentire, di esprimere e rappresentare, attraverso determinate opere di carattere installativo e performativo, un personale sentimento legato all’impossibilità di riconoscere una realtà sfuggente e priva di certezze. Il linguaggio utilizzato da D’Urso è fatto di immagini che esprimono e si concentrano sull’instabilità dell’individuo contemporaneo come consapevolezza, ricordando la poetica beckettiana, che “essere un artista significa fallire, come nessun altro osa fallire”. Gianni D’Urso, che riflette con un immaginario paradossale costruito non solo sul cortocircuito tra significato e significante, ma anche sull’ossimoro tra cultura materiale e immateriale, indaga l’epoca di appartenenza che vede, in un sorriso amaro e ironico, il rifiuto di qualsiasi ragionevole ottimismo, il senso di precarietà e la frammentazione delle illusioni senza la possibilità di un riscatto.

Gianni D’Urso, Futuro, Support your active live, 2018, cuoio.

Spazio A // casa-studio Alessia Rollo//
Gianni D’Urso – Gianni, l’ottimismo è il profumo della vita
a cura del collettivo FAC

Testo critico in mostra: a cura di Giuseppe Amedeo Arnesano
Opening: 22 luglio 2019 h 20
Finissage: 4 agosto 2019
Lecce: Viale Francesco Lo Re, 22
Nei giorni successivi all’inaugurazione la visita è su appuntamento