Opening 21.10.22 | h 18
Talk 27.10.22 | h 18 con Cristina Baldacci
(at) bruno | Dorsoduro 2729 | calle lunga S.Barnaba | 30123 Venezia
Death of a folding boat on dry land è la fase finale del progettoThe city, the island. ATRII/Berlin e racconta l’idea che l’artista Alice Pedroletti ha di archivio, isola e barca.
L’intervento site-specific per Studiolo, visitabile nel cortile di bruno a Venezia, è l’evoluzione dell’installazione presentata a Milano durante miart da Untitled Association, partner culturale del progetto; la storica azienda italiana Jannelli&Volpi ha prodotto la carta da parati. Il pattern mostra alcuni disegni realizzati in collaborazione con l’artista Isaac Schaal e un’Intelligenza Artificiale (AI): si tratta di schizzi dei progetti per la costruzione di una barca pieghevole, archiviabile e trasportabile che Pedroletti sta costruendo.
Segni grafici che si ritrovano anche in Her ship was so small (the Boatbuilder), il video di styleGAN che racconta proprio gli esercizi svolti dall’AI nel disegnare i bozzetti.
La presentazione del libro The city, the island. ATRII/Berlino e sei fotografie della serie Study for an archipelago più una nuova scattata proprio a Venezia, completano l’installazione. In dialogo tra loro le immagini raccontano scenari diversi attraverso materiali, tracce e presenze umane volte a ricreare una cartografia più emozionale che accurata, in cui l’artista si relaziona con l’isola naturale, l’isola sociale tipica del contesto urbano e le città d’acqua.
Alice Pedroletti è sostenuta dall’Italian Council (9°Edizione, 2020), programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.