
50 minuti di puro ascolto dove la visione reale è bandita per dare spazio ad un altro tipo di visione: quella dell’immaginazione. Immobili e ‘incantati’ potremo viaggiare con i nostri sensi, mossi dal suono. Il fondamento è la musica, la sua forza ed efficacia e ciò che al buio può farci scaturire. Ad offrirci questa radicale esperienza il progetto del compositore, sound designer e musicista Teho Teardo che presente al PAC di Milano, Concerto al buio. Questo progetto fa parte di FOG Performing Arts Festival – Triennale di Milano.
Concerto al buio nasce da una serie di registrazioni ambientali notturne effettuate nelle foreste al confine tra Italia, Austria e Slovenia. Un universo sonoro ricco di pattern ritmici, versi di animali, rumori ed enigmi. Cinquanta minuti immersi nell’oscurità, in una avventurosa passeggiata da fermi, distesi a terra, in cui sono i sensi a muoversi nel suono.
Teho Teardo è uno dei più originali ed eclettici artisti nel panorama musicale europeo. Esploratore sonoro curioso e sempre attento agli stimoli che vengono da altre forme artistiche, si dedica all’attività concertistica e discografica pubblicando diversi album che indagano il rapporto tra musica elettronica e strumenti tradizionali. Vanta importanti collaborazioni tra cui Blixa Bargeld, Enda Walsh, Erik Friedlander, Elio Germano, Charles Freger, Michele Riondino, Vinicio Capossela e Charles Freger. Ha composto numerose colonne sonore per registi come Sorrentino, Vicari, Molaioli, Salvatores e molti altri, aggiudicandosi anche un David di Donatello, il Ciak d’Oro e il Premio Ennio Morricone. Nel 2020 pubblica l’album Ellipses dans l’harmonie, prodotto e commissionato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano e interamente ispirato alla musica contenuta nelle pagine dell’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert. A dicembre 2023 è uscito Live in Berlin, il nuovo album di Teardo e Blixa Bargeld. Attualmente è impegnato in una lunga tournée teatrale con Elio Germano con ben due spettacoli di parole e musica dal vivo.
Concerto al buio – Teho Teardo
17 febbraio 2025, ore 19.30
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
