Christoph Meier e la pittura ‘croccante’ / galleria collicaligreggi

17 Luglio 2012
  untitled, 2009-2012,   wood, steel, galvanized steel,   fluorescent lamps, laquer,   various dimensions
 untitled, 2012,   steel, plastic, laquer, fluorescent lamps, 63 x 64 x 13 cm

  untitled, 2012 powder-coated steel, plastic, laquer, 40 x 48 x 60 cm

untitled (Dorothee), 2012  steel, glue, styrofoam,  140 x 90 x 132 cm
greenpisellivideosculpture, 2012,   16mm – film (3:13 min).
Hugo mit Bruno / Hugo with Bruno, 2008/2012, steel, plastic, tape, glue, lacquer,   53 x 53 x 102 cm.
***
Christoph Meier mette in scena un nuovo progetto dal titolo  greenpisellivideosculpture, in occasione della sua prima personale in Italia presso la galleria collicaligreggi (Catania)
L’artista austriaco, come già in precedenti occasioni, propone una selezione di opere già esposte (in questo caso presso la prestigiosa Secessione di Vienna) combinandole con una nuova serie di sculture colorate che testimoniano il suo recente interesse in ciò che di pittorico e grafico esiste nella scultura. Le sculture sono dipinte in modo grossolano, con una texture poco raffinata. 
Una pittura “croccante”, come lui la definisce, che tuttavia,  proprio per la sua matericità, esalta la qualità scultorea degli oggetti, a loro volta realizzati seguendo un semplice metodo, unico per tutti: raggruppati e dipinti insieme, in modo da influenzarsi vicendevolmente. Un processo volutamente precario e dimesso che comunque evidenzia una posizione consapevolmente critica e una personale necessità di misurarsi con il proprio tempo sia dal punto di vista estetico che etico. Meier infatti, rispetto a una società arida e a una conoscenza a cui si può accedere facilmente e a buon mercato attraverso internet,  propone un’arte diretta e semplice, dove l’autore ha un’identità più vicina a quella di un’artista per hobby, piuttosto che a quella di un autore di un’arte nobile, costosa e che finge d’essere intelligente. 
Egli piuttosto che offrire competenze tecniche o intellettuali,  preferisce nasconderle e far finta di non essere interessato, cosciente che un atteggiamento apparentemente più “superficiale” e “croccante” possa essere più efficace e comunicativo. 
(da CS)
For his first solo show in Italy at the galleria collicaligreggi in Catania, Christoph Meier stages a new project entitled greenpisellivideosculpture
 The Austrian artist, like on previous occasions, presents a selection of works displayed in the past (in this case, at Vienna Secession), combining them with a new series of coloured sculptures, testifying to his recent interest in the pictorial and graphic aspects of sculpture. The sculptures are painted heavy-handedly, their texture unrefined. 
A ‘crusty’ kind of painting, as he himself defines it, yet one which highlights the sculptural quality of the objects by virtue of their very materiality. Here he uses a simple method, the same for all of them: the objects are bunched together and painted, so as to influence each other reciprocally. 
Thus a deliberately precarious and humble process which still highlights a knowingly critical position, as well as a personal need to measure up to one’s own era, both from an aesthetic and an ethical point of view. In fact, in the face of a over-sophisticated society and a knowledge which may be easily accessed at low cost via internet, Meier presents a direct and simple form of art, in which the artist’s identity is more akin to that of those who practise art as a hobby rather than those for whom it is a noble and costly undertaking, labouring under the pretence of being intelligent. Rather than sporting his technical or intellectual prowess, he prefers to hide it away and pretend not to be interested, aware that an attitude which is apparently more ‘superficial’ and ‘crusty’ may in fact be more effective and communicative.
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites