ATP DIARY

Canedicoda e Renato Grieco presentano il loro nuovo LP da Raum, Bologna

Venerdi 10 marzo 2023 alle 22.00 Xing presenta a Raum, Bologna, Prontamente esposto al freddo, una serata che ospita il live dei sound-makers Canedicoda e Renato Grieco, in occasione del record launch del loro nuovo LP Ehm per XONG collection – dischi d’artista. L’incontro...

Foto Canedicoda Grieco – Ehm – LP Xong XX07

Venerdi 10 marzo 2023 alle 22.00 Xing presenta a Raum, Bologna, Prontamente esposto al freddo, una serata che ospita il live dei sound-makers Canedicoda e Renato Grieco, in occasione del record launch del loro nuovo LP Ehm per XONG collection – dischi d’artista.

L’incontro tra queste due personalità della scena sperimentale italiana ha dato vita a una musica elettro-acustica che lievita quasi da sè. Nel live, come nel disco, i due artisti danno consistenza al suono attraverso il trattamento della voce e dei rumori di fondo, con microfoni d’ambiente e registratore a nastro. “Un disco sensibile alle condizioni di adesso” (C. e R.G.)

Ehm aggira il problema dell’articolazione e del senso. Canedicoda e Renato Grieco, entrambi conosciuti anche sotto altre vesti artistiche (Ottaven e kNN), sono i forgiatori di suoni che hanno combinato questi spazi della presenza e del presente in un intercalare paralizzato. Una composizione in divenire, sensibile, che quasi si autocostruisce. Fondi d’ambiente, silenzio e rumore fermentano in un flusso di micro-dinamiche, momenti di impalpabilità e nodi di svolta. Ehm è musica concreta e senso tattile del suono: powder sound. In quella fase del sonno dove il sogno si manifesta per poi essere dimenticato.
Alla ricerca di una non-narrazione, Canedicoda e Renato Grieco propongono la stasi come volontà. Una suite in due parti, dai titoli che parlano da sè: A): “E’ possibile che il fuoco caschi su una materia impalpabile. Mi rivolgo al corpo del volume, come se contemporaneamente potesse avere e non avere luogo. Non sono peli ma squadre.”, e B) “Prontamente esposto al freddo e piegato in tre momenti. Uno spazio, una fitta avvolta dall’aria: il contatto genera fruscii. Il suono del nulla, il nome che vorremo per un attimo dare al vuoto, barba sorgente.”

Xong è il nome della collana di dischi d’artista, prodotta da Xing, di personalità – italiane e non – legate al variegato mondo della performatività. La collana esplora e traccia una geografia di artisti che intendono il campo sonico come una delle piattaforme in cui espandere i loro mondi e la loro immaginazione. “Lo spazio del disco” è la scena su cui focalizzare e amplificare la propria poetica come fenomeno sonico e fisico, lo spazio da performare. Gli artisti che Xing ha coinvolto in questo progetto praticano di fatto e da sempre la transmedialità. Xong è un progetto unico nel suo genere che disegna nuovi contorni per produrre una diversa comprensione del performativo, delle live arts, e del loro potenziale. Ogni disco è in edizione numerata. Il vinile accoglie la solidificazione del gesto. Nell’insieme colleziona una serie di creazioni originali che costituiscono una rassegna a lungo termine. Onda su onda, Xong è una collana di “Musica-Non-Musica” per attualizzare l’immaginazione.

I dischi sono distribuiti nei circuiti della musica di ricerca e dell’arte. Principali retailers per la vendita in Italia e all’estero: Soundohm (mail order) e Flash Art (esclusivamente collector’s editions).

Canedicoda
Renato Grieco – Foto Fabio Artese