CANCELLED una performance di Maria Hassabi a Bologna

Mercoledi 7 giugno 2023 Xing presenta, in prima italiana, CANCELLED, una performance di Maria Hassabi. L'appuntamento è un nuovo Hole di Xing.
4 Giugno 2023
Maria Hassabi – Cancelled – photo credit Stavros Gasparatos

Resistenza e fissità, lentezza e concentrazione. Con poche parole si potrebbero riassumere le intense performance di Maria Hassabi. Anche in CANCELLED, la performance – in prima italiana – che Hassabi presenta Mercoledi 7 giugno alle 19.30 negli spazi aperti del Parco San Pellegrino a Bologna, possiamo cogliere queste caratteristiche: immobilità e decelerazione.

CANCELLED è presentato da Xing è fa parte di Hole, un nuovo formato che Xing sta sperimentando, occupando e attivando luoghi non istituzionali come ridefinizione temporanea di uno spazio pubblico. 

CANCELLED è un azione attenta ai minimi dettagli creata da Maria Hassabi per quattro performers che evoca e mette in discussione i sottili scambi di potere tra i soggetti. Le azioni delle perfomers sono accompagnate da un soundscape popolato da voci che pronunciano in successione oltre cento nomi e cognomi di donne, un elenco quasi infinito. CANCELLED è una coreografia tra immobilità e decelerazione, stile distintivo di Hassabi, che attraversa un succedersi di posture femminili basate su manierismi e stereotipi rappresentativi. La verticalità e la frontalità dei corpi dà forma ad un senso di resistenza inteso sia come metafora che come realtà, riflettendo idee in qualche modo evocate dal titolo dell’opera.

Dall’inizio degli anni 2000 Maria Hassabi ha sviluppato una pratica artistica unica, basata sul rapporto tra corpo vivente, fissità dell’immagine e oggetto scultoreo. Le opere di Hassabi riflettono sui concetti di tempo e figura umana, impiegando differenti tecniche per enfatizzare la complessità dell’organizzazione formale. Nella maggior parte delle creazioni di Hassabi il corpo che performa è il soggetto principale, spesso inserito all’interno di imponenti installazioni. Attraverso la meticolosa lavorazione dei pochi elementi essenziali – ogni azione, ogni sguardo – in una negoziazione costante tra la relazione del corpo e la gravità, il tempo e lo spazio, rivela gli effetti fisici collaterali dei corpi al lavoro, ancorando la consapevolezza dei performer e degli spettatori al momento presente. Ogni presupposto spettacolare si esaurisce, per esporre una corporeità comune e un’intimità radicale. (da CS)

Maria Hassabi
CANCELLED
coreografia Maria Hassabi
performers Elena Antoniou, Maria Hassabi, Alice Heyward, Shelley Senter
sound design Stavros Gasparatos, Maria Hassabi
abiti Victoria Bartlett
produzione LUMA Foundation
commissione FRONT International, Cleveland Triennial Contemporary Art in partnership con VIA Art Fund (USA)
première  LUMA Arles (F)

Intervista dell’artista su CANCELLED

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites