ATP DIARY

Mostre in autunno 2024 – Kelly Akashi. Converging Figures | Fondazione Furla

La mostra dell'artista americana di origini giapponesi, ospitata alla GAM - Galleria d’Arte Moderna di Milano, presenta una serie di nuove produzioni pensate appositamente per dialogare con gli spazi e la collezione del museo. 
Kelly Akashi, Converging Figures, 2019 Oak, branch, glass, rope, stainless steel, glazed ceramic, plaster, natural rock formation, silkworm cocoons, copper branch, steel, terrazzo, bronze, pocahodas marble, beeswax and wick, water, hand-dyed cotton fiber 59 x 164 x 104.5 in (149,9 x 416,6 x 265,4 cm) Courtesy of the artist and Lisson Gallery. Photo: Paris Tavitian

Per la sesta edizione del programma Furla Series, Fondazione Furla e GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano annunciano Converging Figures, una mostra personale di Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
Prima mostra dedicata all’artista da un’istituzione italiana – 13 settembre – 8 dicembre 2024 – il progetto presenta una serie di nuove produzioni pensate appositamente per dialogare con gli spazi e la collezione del museo. 
Kelly Akashi è un’artista americana di origini giapponesi, nata e cresciuta a Los Angeles, la cui pratica si distingue per la capacità di conciliare un approccio concettuale con un’attenzione alla forma e al processo. Sempre eseguite con sapiente abilità manuale e profonda conoscenza dei materiali, i lavori di Akashi esplorano concetti universali come il tempo e lo spazio, l’impermanenza del mondo naturale, la transitorietà del corpo umano e l’entropia. 
Attratta da materiali come vetro, cera e bronzo, Akashi li plasma creando forme che riproducono elementi naturali come piante, fiori, conchiglie o parti del suo corpo, registrandone i cambiamenti fisiologici e il passare del tempo. Accostate in composizioni poetiche dall’aspetto spesso fragile e prezioso, queste forme familiari e stranianti al tempo stesso esplorano questioni esistenziali, incoraggiandoci a guardare le cose da una prospettiva diversa, più ampia e meno antropocentrica. 
Il progetto che Akashi ha immaginato per Furla Series ruota attorno al concetto e al fenomeno della “riflessione”, esplorato attraverso un percorso visionario che si snoda all’interno della collezione permanente, creando un dialogo e una sinergia con l’architettura e i capolavori del museo.
La mostra di Kelly Akashi è la sesta edizione del progetto Furla Series, ed è il frutto della collaborazione tra Fondazione Furla e GAM, una partnership iniziata nel 2021 per promuovere progetti espositivi a cadenza annuale che offrono un’occasione unica di incontro tra i maestri del passato e i protagonisti del contemporaneo.

FURLA SERIES
KELLY AKASHI. Converging Figures
a cura di Bruna Roccasalva
13 settembre – 8 dicembre 2024
GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano

Cover: Kelly Akashi Inheritance, 2021 Poston stone, cast lead crystal, heirloom (grandmother’s ring) 6 x 8 x 6 in (15,2 x 20,3 x 5,2 cm) Courtesy of the artist and Lisson Gallery Photo: Paul Salveson

Kelly Akashi, Activity Table, 2016 cherry wood, wax, glass, wick 72 x 40 x 63 in (182,9 x101,6 x 160 cm) Courtesy of the artist and Lisson Gallery. Photo: Marten Elder
Kelly Akashi, Life Forms, 2022 Lost-wax cast bronze, hand-blown glass28 x 7 1/2 x 7 in (71 x 19 x 17,5 cm) Courtesy of the artist and Lisson Gallery. Photo: Marco Cappelletti