ATP DIARY

Autumn Open studio 2022 | British School at Rome

La British School at Rome presenta Autumn Open Studios 2022, una serata dedicata agli studio visit delle artiste in residenza a Roma, che si terrà il 7 dicembre dalle ore 18:00. Questa nuova modalità di fruizione delle ricerche in corso mira a offrire al pubblico una visione più completa del lavoro delle artiste, che permetta […]

Catriona Gallagher, Daphne on 16mm film strips, studio work in development, 2022

La British School at Rome presenta Autumn Open Studios 2022, una serata dedicata agli studio visit delle artiste in residenza a Roma, che si terrà il 7 dicembre dalle ore 18:00. Questa nuova modalità di fruizione delle ricerche in corso mira a offrire al pubblico una visione più completa del lavoro delle artiste, che permetta di scoprire i progetti di residenza, le pratiche creative e soprattutto di capire come l’esperienza di un nuovo ambiente, l’incontro e il networking con la comunità artistica locale, possano influenzare l’avvio di una nuova ricerca. 

La sostituzione della mostra finale delle borsiste con una serata di Open Studios ha come obiettivo quello di spostare il focus della residenza sulla ricerca e sugli stimoli che la città di Roma (e più in generale l’Italia) può dare, piuttosto che sulla creazione di lavori finiti e rientra in un più ampio progetto di trasformazione dell’Istituzione.

Infatti negli ultimi anni, e ancora di più, sotto la guida dell’attuale Direttrice, Professor Abigail Brundin, la BSR sta lavorando per diventare un’Istituzione moderna, aperta, inclusiva e plurale, che accolga professionisti con un’alta formazione in un ambiente stimolante di ricerca e pratica interdisciplinare. In particolare l’Accademia si sta impegnando per promuovere la diversità e l’inclusione in tutte le sue attività e all’interno della sua comunità e per adottare misure concrete in termini di superamento di barriere all’accesso e di assegnazione delle borse di studio. Primi passi sono stati fatti verso questa direzione, in particolare con lo stabilimento di una nuova residenza per giovani artisti provenienti da background BAME (Black Asian Minority Ethnic) e con una maggiore collaborazione con artisti/collettivi di base a Roma.

Nella serata del 7 dicembre i visitatori incontreranno Laura White – Ampersand Fellow 2022-23, Catriona Gallagher – Bridget Riley Fellow 2022-23, Lucy Tarquinio – Abbey Scholar 2022-23, Andro Semeiko – Abbey Fellow in Painting, Skye Wagner – National Art School, Sydney, Resident, e potranno osservare nuove opere, ascoltare i racconti sui loro progetti e sperimentare in prima persona come, dove e perché l’arte viene creata. 

Laura White. Work in progress at the BSR. Dough, leak skin and stainless steel table. November 2022
Skye Wagner, Stone Hand, Breadsticks, Chrome Pipe Pigment print 2022