Arte 2023 | Il Programma espositivo del MACRO

Alla scoperta dei programmi espositivi delle principali istituzioni culturali, in Italia e non solo, per un 2023 all’insegna dell’arte contemporanea.
21 Gennaio 2023
Hervé Guibert, Lecture (livre ouvert/fenêtre), 1979; © Christine Guibert/Courtesy Les Douches la Galerie, Paris.
Hervé Guibert, Table de travail avec manuscrit barré, n.d.; © Christine Guibert/Courtesy Les Douches la Galerie, Paris.

Ricchissimo il programma 2023 del MACRO – Museo d’arte Contemporanea di Roma, tra palinsesti di mostre variegati, pubblicazioni editoriali, arti performative e talk. Otto ancora le mostre in corso inaugurate nel 2022: l’antologica di Diego Perrone Pendio piovoso frusta la lingua, fino al 19 marzo; il progetto dedicato all’agenzia readymades belong to everyone®, fondata dall’artista Philippe Thomas, che include anche opere di Claire Fontaine, Christopher D’Arcangelo and The Offices of Fend, fino al 26 febbraio; la mostra sull’incontro tra Pier Paolo Pasolini ed Ezra Pound, a cura di Giuseppe Garrera, fino al 19 febbraio; l’omaggio alla casa editrice Hanuman Books fondata da Francesco Clemente e Raymond Foye, fino al 5 marzo; il focus sulla compositrice e artista Fatima Al Qadiri, fino al 12 marzo, e quello sulla pratica del graphic design di Åbäke, fino al 5 marzo; la mostra Rome is still falling dedicata a una serie di opere giovanili di Robert Smithson, fino al 21 maggio, e Retrofuturo, la sezione che accresce nel tempo la collezione del museo, che presenta attualmente ventisette opere di giovani artisti italiani.

Nel mese di marzo le varie sezioni che compongono il MACRO, inteso come una rivista libera di essere sfogliata e in continuo aggiornamento, si arricchiscono di nuovi progetti espositivi. Si comincia il 9 marzo 2023 con Hervé Guibert: This and More – a cura di Anthony Huberman, realizzata in collaborazione con CCA Wattis, San Francisco e Kunst-Werke, Berlino. La mostra presenta una serie fotografica inedita che illustra la poetica dell’artista, scrittore e giornalista Hervé Guibert, vissuto a Roma tra il 1987 e il 1990. 

Hanuman Books 1986 – 1993 Exhibition view, MACRO 2022 Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio
Åbäke , Deep Publishing Dettaglio / Detail , MACRO 2022 Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio

Giornata ricchissima quella del 17 marzo 2023 con l’inaugurazione di quattro eventi distinti: la retrospettiva dedicata al pittore Jochen Klein, in dialogo con artisti a lui vicini; la mostra sulla musicista e teorica, ideatrice della pratica del deep listening, Pauline Oliveros; un’esposizione sulla rivista WET: The Magazine of Gourmet Bathing e sulla realtà del graphic design italiano Studio Temp. Due le collettive in programma: dal 27 aprile la sala grande del museo ospiterà In Prima Persona Plurale; dall’8 giugno Penitence. Nella stessa data inaugura l’esposizione dedicata al duo Daniel Dewar / Gregory Gicquel con opere caratterizzate dalla sperimentazione sui materiali e dai processi legati alla scultura in ceramica.

La stagione autunnale si aprirà il 20 settembre con nuove mostre, tra cui quella dedicata al progetto fotografico Taxonomy of the Barricade, curato dal filosofo Wolfgang Scheppe, risultato di una ricca ricerca iconografica sui primi tentativi di fotografia aerea, e allo studio di graphic design Experimental Jetset. Il 27 ottobre inaugurerà la grande personale di Emilio Prini, esponente dell’Arte Povera. Si prosegue il 17 novembre con l’apertura della mostra di Pauline Curnier Jardin, artista francese residente a Roma, e con il primo progetto espositivo in Italia delle stiliste e artiste Bless. 

Il 2023 prevede, come di consueto, la sezione Agorà, tra talk con gli artisti e proiezione di film sperimentali in 16MM. Forte l’attenzione nei confronti delle arti cinematografiche e performative: musica, performance e teatro al centro di numerosi appuntamenti, come la rinnovata collaborazione con Terraforma per Il Pianeta come Festival. Diverse le pubblicazioni editoriali previste nel 2023, dedicate a Franco Mazzucchelli, Lisa Ponti e Eva Barto. 

MACRO – ROMA
Via Nizza, 138
Via Reggio Emilia, 54
00198 Roma 

readymades belong to everyone®, Philippe Thomas declines his identity Exhibition view, MACRO 2022 Ph. Piercarlo Quecchia – DSL Studio
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites