«Dovremmo considerare ogni giorno perso, se non abbiamo ballato almeno una volta»
Anne Teresa De Keersmaeker
Anne Teresa De Keersmaeker è una tra le coreografe più importanti e originali nel panorama della danza contemporanea. Nata nel 1960 a Mechelen, in Belgio, Keersmaeker è ampiamente riconosciuta per i suoi contributi innovativi e influenti alla danza contemporanea. Nel 1982 ha fondato la compagnia di danza Rosas e attraverso il suo lavoro coreografico, ha collaborato con numerosi artisti, musicisti e artisti visivi. Le sue proposte coreografia hanno spesso una natura minimalista e ripetitiva, mentre l’impianto coreografico si sviluppa mediante ritmi molto cadenzati e geometrie precise e dinamiche.
Dal 2015 la coreografo porta avanti un tipo di sperimentazione che l’ha allontanata dalla black box del Teatro per confrontarsi con altre dimensioni spaziali. Ne sono scaturiti progetti molto acclamati come Work/Travail/Arbeid (2015, Wiels, Centre Pompidou, Tate Modern, MoMA), Dark Red (2020-2022, Kolumba, Fondation Beyeler, Neue Nationalgalerie) e Forêt (2022, Louvre).
Una nuova performance, inserita nel Festival Aperto, che prosegue la collaborazione, iniziata nel 2009 tra Fondazione I Teatri, Collezione Maramotti e Max Mara, tesa a creare un dialogo tra coreutica e arti visive.
Nelle Variazioni Goldberg, Bach spinge i confini del tema musicale in uno straordinario gioco di variazioni, canoni e fughe. Il compositore parte da una melodia semplice e tranquilla, che si sviluppa gradualmente in un cosmo musicale caratterizzato da una straordinaria varietà e da una complessità senza pari.
Reimmaginata come un progetto site-specific in dialogo con la collezione e l’architettura della Collezione Maramotti, questa performance – creata in collaborazione con il pianista Alain Franco – prende il titolo di Bist du bei mir, in riferimento a una canzone del XVII secolo di Gottfried Heinrich Stölzel. Questo brano è stato registrato nel secondo Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach, in prossimità dell’Aria Goldberg, che in questo quaderno appare per la prima volta come composizione a sé stante.
Coreografia e danza – Anne Teresa De Keersmaeker
Musica – Johann Sebastian Bach, The Goldberg Variations, BWV 988
Piano – Alain Franco
Collaborazione Musicale – Alain Franco
Produzione – Rosas
Coproduction – Festival Aperto / Fondazione I Teatri – Reggio Emilia in collaborazione con Collezione Maramotti e Max Mara
Rosas è supportata dalla Comunità Fiamminga e dalla Commissione della Comunità Fiamminga (VGC).
Cover: Anne Teresa De Keersmaeker – Rosas © HERMAN SORGELOOS