ATP DIARY

Interview with Alex Da Corte | Devil Town

[nemus_slider id=”42501″] Scroll down for the English text Atto Primo: Scena Prima Notte. Un albero. Stai annegando in una stanza di piscio brillante. Pensi che le tue scarpe siano troppo strette. Un uomo, che ti ricorda tuo fratello, ti trascina giu?. Tu ti domandi se non sei stato tu a trascinarlo giu? per primo. Ti […]

[nemus_slider id=”42501″]

Scroll down for the English text

Atto Primo: Scena Prima

Notte.
Un albero.
Stai annegando in una stanza di piscio brillante. Pensi che le tue scarpe siano troppo strette.

Un uomo, che ti ricorda tuo fratello, ti trascina giu?. Tu ti domandi se non sei stato tu a trascinarlo giu? per primo. Ti chiede una luce.

Atto Secondo: Scena Prima

Notte.
Una staccionata. Vedi una luce.

Guardi da dietro i cespugli i tuoi genitori che preparano la cena
Le tue sorelle intrecciano i capelli una all’altra e danno vita ai loro reciproci problemi.

Avresti bisogno di fumare o di fare una pisciata. Sei ubriaco fradicio.

La galleria Gio? Marconi presenta  Devil Town, esordio in Italia dell’artista americano  Alex Da Corte. La sua prima personale in un prestigioso museo verrà inaugurata nel marzo 2016 al Massachusetts Museum of Contemporary Art (Mass MoCA).

Alcune domande all’artista.

ATP: Mi introduci brevemente il progetto che presenti per la prima volta in Italia, alla Galleria Giò Marconi?

Alex Da Corte: “Devil Town” è un adattamento dell’opera teatrale “Aspettando Godot” di Samuel Beckett. I lavori richiamano la serie di design minimali utilizzati da Beckett come l’apparenza e la plasticità della cultura consumistica americana.

ATP: Nel comunicato stampa di presentazione della mostra, ci cita un breve componimento che sembra tratto da una commedia. Di che testo si tratta? Perché hai scelto di utilizzarlo?

ADC: E’ un testo che scrissi per l’opera “Devil Town”. Questo consente allo spettatore di diventare un performer ed una cinepresa, mentre gli oggetti e le texture nella galleria servono come sostegni e cast di supporto. Lo scritto richiama un’esperienza da vivere attivamente all’interno dello spazio della mostra, separata dall’esperienza che c’è dietro le quinte della stessa mostra o, da qualche parte, nelle pitture.

ATP: Recentemente hai inaugurato la mostra “Die Hexe”, mentre la mostra a Milano ha per titolo “Devil Town”. Cosa ti affascina di questi soggetti? Perché hai scelto queste definizioni per le tue mostre?

ADC: Il titolo, “Devil Town”, si riferisce ad una canzona del cantante ed artista Daniel Johnson. La canzone parla di un personaggio che scopre cosa c’è sotto la maschera o superficie di ciò che lo circonda. Allo stesso modo, Beckett parla di due uomini che aspettano di parlare ad una persona che potrebbe porre fine ad un simile smascheramento, rispondendo con verità accattivanti. Entrambe le mostre hanno lo scopo di riequilibrare e di rendere familiari idee astratte come la morte, l’amore e lo “sconosciuto”. Penso anche a come sono rappresentate nelle fantasie popolari, concetti come l’ignoto, il diavolo o la stregoneria.

ATP: Spesso nelle tue opere tratti differenti temi, che vanno dall’immaginario di ispirazione gotica alla cultura popolare. Dal tuo punto di vista, che relazione c’è tra queste due differenti visioni?

ADC: Io non vedo differenze tra il gotico e il pop. Per me sono frammenti della storia della cultura, che stanno sempre performando per noi e sono disponibili per essere manipolati ed assorbiti.

ATP: Mi spieghi come utilizzi la luce nella tua ricerca? E’ un punto di partenza per le tue installazioni o è un mezzo al servizio delle tue opere?

ADC: Credo che controllare la luce in un ambiente permetta al lavoro, dentro lo spazio, di essere libero dal tempo o da un luogo particolare. Penso alla luce come ad un materiale in relazione con molti altri, con cui fare un dipinto o una canzone.

ATP: Stai lavorando a nuovi progetti?

ADC: Mi sto prendendo una pausa dopo “Devil Town” per pensare alla mia mostra al MASS MoCA il prossimo anno.

.

Act One : Scene One

Night.
A tree.
You are drowning in a room of glowing piss. You think your shoes are too tight.

A man, who reminds you of your brother, let you down. You wonder if you let him down first. He asks for a light.

Act Two : Scene One

Night.
A fence.
You see a light.

You watch your parents make dinner from behind the bushes.
Your sisters braid each others’ hair and give birth to each others’ problems.

You could use a smoke or a piss. You are drunk as hell.

Gio? Marconi gallery  exhibits Devil Town the first solo exhibition in Italy by Philadelphia based artist Alex Da Corte.

Short interview with the artist.

ATP: Can you introduce us to the artworks in your first solo show in Italy?

Devil Town is an adaptation of the Samuel Beckett play Waiting For Godot. The works recall the minimal set designs employed by Beckett as well as the textures and plasticity of American consumer culture.

ATP: The press release for “Devil Town” introduces the exhibition with a poem that looks like a play. From where does it come? Why did you decide to use it?

The text is a script I wrote for the play Devil Town. The script allows for the viewers to become the performer and the camera while the objects and textures within the gallery serve as the props and supporting cast. The script calls for a living active experience to occur within the space of the exhibition, separate from the  experience that will exist beyond the show, elsewhere, in pictures.

ATP: You recently opened a show called “Die Hexe”, and this exhibition is “Devil Town”. What does fascinate you about these topics? Why did you choose this title?

The title , Devil Town , refers to a song by singer and artist Daniel Johnston. He sings of a character who discovers what lies beneath the mask of his surroundings. Similarly, Beckett speaks of two men waiting to speak to a person who might unlock a similar mask and answer beguiling truths. These shows attempt to recalibrate and familiarize abstract ideas of death and love and the unknown as depicted through popular notions of the uncanny such as the devil and the witch.

ATP: The topics of your artworks range from gothic-inspired imagery to pop-culture. In your opinion, what’s the point of connection between these two?

I see no difference between goth and pop- to me they are pieces of cultural history that are at always performing for us-and available to be manipulated and absorbed.

ATP: Can you tell me about the use of light in your practice? Is it the starting point of your installations or a means to serve the artworks?

I think controlling the light in a space allows for the work inside the space to be free from time or particular place. I think of the light as a one material working together with many others to make a painting or a song.

ATP: Are you working on any new project?

I am taking a rest after Devil Town to think about my show at MASS MoCA next year.

Alex Da Corte The Money Pit,   2013 Spray Paint,   Adhesive Vinyl,   Spiritualized's "ladies And Gentleman We Are Floating In Space,  ..." Cd,   Bart Simpson Bumper Sticker,   Us One Dollar Bill,   Sticker,   P 144,  8 x 144,  8 x 2,  5 cm Courtesy: the artist,   David Risley Gallery
Alex Da Corte The Money Pit, 2013 Spray Paint, Adhesive Vinyl, Spiritualized’s “ladies And Gentleman We Are Floating In Space, …” Cd, Bart Simpson Bumper Sticker, Us One Dollar Bill, Sticker, P 144, 8 x 144, 8 x 2, 5 cm Courtesy: the artist, David Risley Gallery
Alex Da Corte TRU? LIF? ,   2013 Dvd  Courtesy: the artist,   David Risley Gallery
Alex Da Corte TRU? LIF? , 2013 Dvd Courtesy: the artist, David Risley Gallery
Alex Da Corte The Desert,   The Cube,   The Ladder,   The Horse,   The Flower,   and The Storm,   2013 144,  78 x 144,  78 x 2,  54 cm Courtesy: the artist,   David Risley Gallery
Alex Da Corte The Desert, The Cube, The Ladder, The Horse, The Flower, and The Storm, 2013 144, 78 x 144, 78 x 2, 54 cm Courtesy: the artist, David Risley Gallery