ATP DIARY

Il Teorema dell’Anatra VIII – Elisa Barison

Attraverso stereotipi, dettagli fuori posto e soggetti talvolta caotici, Elisa Barison crea un immaginario fatto di frammenti per esplorare il concetto di casa come sensazione di appartenenza.

Elisa Barison

Where is home?

House 
N\noun / haus / 
a building for human habitation, especially one that consist of a ground floor and one or more upper storeys.

Questo progetto nasce dal desiderio di esplorare il concetto di casa come sensazione di appartenenza. Nel contesto contemporaneo, infatti, “casa” è un luogo non definito, soprattutto con le sempre più comuni forme di nomadismo urbano. Rendendo cosi l’idea di casa una continua ricerca, siamo sempre più spesso obbligati a spostarci vivendo in piu case contemporaneamente da figli, studenti, lavoratori, ecc.. Attraverso stereotipi, dettagli fuori posto e soggetti talvolta caotici, ho voluto creare un immaginario di frammenti che rappresentasse questa ricerca, andando oltre le mura in cui siamo cresciuti. 

Casa si manifesta nelle piccole cose, nei luoghi e negli oggetti vissuti da noi e da chi ci sta a cuore. è una sensazione e una ricerca comune per questo è anche un invito verso lo spettatore a riflettere su chi, cosa o dove sia casa per sè.

Home
noun / heum /

a place where someone lives, but more specifically, where one feels a sense of belonging, warmth and security.


Se ci troviamo davanti a un animale che sembra un’anatra, che ha le piume di un’anatra, che nuota come un’anatra e che fa “quack quack” come un’anatra, la cosa più probabile è che, non giriamoci attorno, ci troviamo in presenza di un’anatra.Joan Fontcuberta

Fidarsi delle apparenze è spesso una necessità pratica, un residuo di quella componente istintiva e animale che ancora oggi ci portiamo appresso. Nella fotografia, però, questa fiducia diventa un’abitudine, quasi un riflesso automatico; l’immagine tecnica è garante di un’intrinseca oggettività, come se essa potesse sottrarsi all’interpretazione e alla manipolazione. Eppure la storia della fotografia è costellata di messe in scena, di “false anatre” che hanno tentato di decostruire il medium e mettere in crisi la fotografia come indice della realtà. La rubrica Il teorema dell’anatra nasce proprio da questa soglia di incertezza: quante anatre riconosciamo senza avvicinarci? E quanto del nostro sguardo è già addestrato a crederci?


Rubrica promossa da LABA Libera Accademia di Belle Arti, Brescia —