ATP DIARY

Nuovo format e prospettive per il Premio Lissone 2025

Inaugura sabato 18 ottobre il Premio Lissone al MAC Museo d’Arte Contemporanea. Sei artisti selezionati da Lorenzo Balbi, Hanne Mugaas e Stefano Raimondi.

Viola Leddi, Valerio Nicolai, Cecilia Granara, Giuliana Rosso, Landon Metz e Ariel Schlesinger: sono questi gli artisti selezionati per l’edizione del 2025 del Premio Lissone, l cui mostra inaugura sabato 18 ottobre 2025.  
Nell’anno delle celebrazioni per i venticinque anni d’apertura del MAC Museo d’Arte Contemporanea, quest’anni il Premio Lissone si distingue per un rinnovato respiro internazionale, mettendo in dialogo i sei artisti italiani e internazionali selezionati da tre curatori: Lorenzo Balbi, Hanne Mugaas e Stefano Raimondi.

Appuntamento biennale dedicato alla pittura, il Premio Lissone quest’anno ha un nuovo format voluto dal direttore del MAC Stefano Raimondi. Il Premio si sviluppa si sviluppa in una mostra che presenta, su tutti e tre i piani del Museo, una selezione dei diversi lavori di ricerca sviluppati dai sei artisti invitati, ognuno dei quali donerà un’opera che entrerà a fare parte della collezione permanente del Museo.

Come sottolinea Stefano Raimondi: “non ho mai visto l’arte come competizione ma come dialogo, il concetto di premio in cui un artista “vince” mi sembra lontano dallo spirito del nostro tempo e da quello di una comunità artistica che matura attraverso la collaborazione e lo scambio incessante di idee. Per questo motivo ringrazio l’Amministrazione Comunale, i curatori e soprattutto tutti gli artisti invitati che hanno immediatamente capito e abbracciato questa nuova identità orizzontale del premio”.

Landon Metz MMXXIII II, 2023 dye on canvas, diptych overall dimensions 100×160 cm Courtesy Galleria Massimo Minini, Brescia
Valerio Nicolai, Lo Scolone, 2020 Oil on canvas, 178 x 188 cm Courtesy: The Artist and Clima, Milan Photo: Marco Davolio

L’edizione 2025 torna a dare un punto di vista privilegiato sulla ricerca pittorica contemporanea e, per continuare la strada intrapresa dallo storico Premio Lissone dedicato alle ricerche più sperimentali, la scelta è ricaduta su artisti di massimo 45 anni, con alle spalle la realizzazione di almeno una mostra personale in istituzioni museali o fondazioni di primaria rilevanza a testimonianza della concreta qualità di ricerca dell’artista.
Il Premio Lissone prosegue la sua missione di promuovere la ricerca artistica contemporanea, offrendo uno spazio di confronto tra linguaggi, poetiche e sensibilità differenti. I sei artisti selezionati proporranno opere inedite e recenti, che riflettono le urgenze del nostro tempo e le nuove prospettive del fare arte oggi. 

La mostra è accompagnata da un catalogo, arricchito dai contributi critici dei curatori del Premio e dalla documentazione delle opere esposte.

Premio Lissone 2025 
Viola Leddi, Valerio Nicolai, Cecilia Granara, Giuliana Rosso, Landon Metz, Ariel Schlesinger
A cura di  Lorenzo Balbi, Hanne Mugaas, Stefano Raimondi

Promosso da Comune di Lissone
Con il contributo di Regione Lombardia 

19 ottobre 2025 – 18 gennaio 2026
MAC Museo d’Arte Contemporanea – viale Elisa Ancona 6, Lissone MB

Cover: Viola Leddi Post-Show, 2025 Acrilico su tela 147 x 200 cm foto Viola Leddi Studio Courtesy l’artista

Cecilia Granara Guarire II, 2023 110 x 180 cm. ink, acrylic and oil on canvas Courtesy Cassina Projects
Viola Leddi Patterns Of Translation (detail), 2024 Acrilico su tela 350 x 200 cm foto Viola Leddi Studio Courtesy l’artista e VIN VIN Vienna, Naples
Giuliana Rosso Catatonico iridescente, 2019 foto Alessandro Moni Courtesy MAN_ Museo d’arte della Provincia di Nuoro
Ariel Schlesinger Untitled (burned carpet), 2014 carpet 250 × 450 cm Courtesy Galleria Massimo Minini, Brescia