
L’apertura autunnale di Raum, Xing, ha come protagonista il coreografo Michele Di Stefano che presenta il record launch del nuovo LP L’altro Hotel, diciannovesima uscita di XONG collection – dischi d’artista. Il disco è su vinile bianco, in edizione limitata e numerata di 150 copie, assieme ad una tiratura di 20 collector’s edition accompagnate ciascuna da un set di foto-cartoline pseudo-esotiche scattate dall’artista, con note e appunti originali.
Surplace Radio trasmette da una posizione estemporanea e nomade un palinsesto di novità discografiche e deliri etnomusicali. Per la prima volta a Raum, Bologna, lo speaker Michele Di Stefano presenta in diretta la raccolta di brani di musica ‘situazionata’ di L’altro Hotel e altre novità.
Nella serata di mercoledì 8 ottobre alle ore 22, gli spazi di Xing ospitano la sound performance e il lancio di L’altro Hotel: un progetto discografico concepito e realizzato da Michele Di Stefano che fa collimare in maniera lucida e divertita frammenti di una vasta collezione di memo vocali raccolte in giro per il mondo come un catalogo di suoni localizzati, momenti precisi dell’esperienza personale. Convertendo il riferimento diaristico e individuale in un oggetto fruibile da chiunque, l’elaborazione del disco è consistita nella trasformazione di queste registrazioni in brani ispirati da fantomatiche teorie sull’ascolto non selettivo (‘placed music’ o ‘accanto theory’) e presentati sotto forma di un programma radiofonico ormai alla sua cinquantesima puntata. Michele Di Stefano, il conduttore, li contestualizza secondo i canoni del giornalismo musicale: titolo, band o artista, aneddoti relativi alla creazione del brano, tecniche di registrazione, fantasie etnomusicologiche e altre notizie sparse. Il risultato è una fuga dal field recording e dalla letteratura di viaggio, con l’approdo ad un territorio più complesso, dove finzione e realtà cospirano per immergere l’irrequietezza dello spostamento in una foschia condensata dal potere immaginifico del suono. L’autore espone attraverso queste credibilissime ‘fake news’ una visione del fare arte a 360 gradi. Le hits di improbabili artisti quali Marina Lee Orghad o Jonathan Evelos si intrecciano con un mix di atmosfere, paesaggi, prospettive che connettono Tunisi, i Traghetti Grimaldi Lines, il Marais parigino, la Reserva Nacional Tambopata in Perù, i tram di Roma, i fiumi del Botswana…
Il disco sarà presentato anche —
Venerdi 10 ottobre alle h 18.30 a Milano allo Spazio Voce/Triennale con una sound performance, listening session & talk tra l’autore, Silvia Fanti/Xing e Umberto Angelini/Triennale.
Domenica 12 ottobre alle h 17 a Firenze al Festival Fabbrica Europa nella sede di PARC Performing Arts Research Centre con una listening session & talk tra l’autore e Silvia Fanti/Xing.
Venerdi 17 ottobre alle h 18 a Venezia da bruno art bookstore con una listening session & talk tra l’autore, Silvia Fanti/Xing e guests.
Cover: Michele Di Stefano – L’altro Hotel LP B side (Xong collection XX19, Xing 2025)


