ATP DIARY

Mostre in autunno 2024 | Due progetti espositivi inediti alla Fondazione ICA Milano

Dal 2 ottobre, Fondazione ICA Milano presenta due nuovi progetti espositivi che coinvolgono Stefano Graziani, OFFICE Kersten Geers David Van Severen e il giapponese Tomoo Gokita.

Il piano terra della Fondazione ICA Milano ospita l’esposizione Picture Window Frame, di Stefano Graziani e OFFICE Kersten Geers David Van Severen, a cura di Cloe Piccoli. Il progetto è la seconda tappa di un’ampia commissione di Finstral, azienda dell’Alto Adige specializzata nella produzione di serramenti. Invitato a osservare il processo di produzione e la collezione d’arte iniziata dal fondatore dell’azienda Hans Oberrauch a partire dagli anni Settanta, Stefano Graziani mette in discussione il genere specifico della fotografia industriale, puntando i riflettori sull’atto stesso di documentare.
Per Fondazione ICA Milano, Stefano Graziani approfondisce l’idea di osservare, mostrare, documentare.  Per farlo produce nuove fotografie scattate a Milano in archivi d’artista, accademie e musei. Queste opere  dialogano con le immagini realizzate nelle fabbriche e negli uffici di Finstral in Alto Adige e in Valsugana. Parte integrante del progetto di mostra è il display progettato dallo studio di architettura OFFICE Kersten Geers David Van Severen, in sintonia con la ricerca di Stefano Graziani,  con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico a esplorare lo spazio e a riflettere sull’idea stessa di esposizione. Picture Window Frame è un percorso fra contesti molto diversi, dove il soggetto è la complessità della fotografia stessa come strumento di percezione e ricerca sul concetto del reale. 

Stefano Graziani, Björn Kämmerer, Untitled, 2016, photo print, Kunstdepot, Unterinn am Ritten, Italy (2021)
Stefano Graziani, Glass production line, spacer bracket, special forms, Scurelle, Italy (2021)

Gli spazi del primo piano accolgono Gumbo, la prima mostra personale in un’istituzione italiana dell’artista giapponese Tomoo Gokita (Tokyo, 1969) a cura di Alberto Salvadori.
Tra i principali artisti giapponesi attivi sulla scena internazionale, Tomoo Gokita attinge dalle sottoculture americane degli anni Sessanta e Settanta per comporre un vocabolario visivo che vede ballerine, wrestler e starlette fondersi in composizioni astratte, nella creazione di immaginari unici dal sapore onirico. In Gumbo, Tomoo Gokita presenta una selezione di opere che comprende sedici dipinti, un corpus di disegni e quattro sculture realizzate appositamente per gli spazi di Fondazione ICA Milano. Tema fondante dell’esposizione è la banalità della vita quotidiana, espressa nella raffigurazione di soggetti ordinari immersi in ambientazioni distorte e surreali. Ponendo l’accento sulla dimensione psicologica e sulla lettura emotiva di colori e forme, Tomoo Gokita spazia tra figurazione e astrazione e costruisce un universo popolato di elementi ricorrenti quali figure femminili e spaventapasseri.

Stefano Graziani e OFFICE Kersten Geers David Van Severen
Picture Window Frame

A cura di Cloe Piccoli
Dal 2 ottobre al 30 novembre 2024

Tomoo Gokita
Gumbo

A cura di Alberto Salvadori
Dal 2 ottobre al 30 novembre 2024

Tomoo Gokita “The Dead Family”, 2024 Acrylic on canvas 181.8 x 227.3 cm
Tomoo Gokita “Scarecrows #20”, 2024 Acrylic and charcoal on paper 40.6 x 31.8 cm