Saodat Ismailova
12.09.2024 – 12.01.2025
A cura di Roberta Tenconi
Attraverso i suoi film e installazioni, Saodat Ismailova, filmmaker parte della prima generazione d’artisti dell’Asia Centrale di epoca post-sovietica, esplora memorie e pratiche spirituali collettive e ancestrali della sua regione di origine per riflettere su temi come l’eredità culturale e la rappresentazione femminile e su forme di resistenza contro l’impatto umano sull’ambiente. Pirelli HangarBicocca dedica all’artista la prima e più comprensiva mostra antologica in un’istituzione italiana, presentando oltre dieci anni di pratica e un nuovo ambiente spaziale concepito per l’occasione.
Spazio Navate
Jean Tinguely
10.10.2024 – 02.02.2025
A cura di Camille Morineau, Lucia Pesapane e Vicente Todolí con Fiammetta Griccioli
Jean Tinguely è considerato uno dei grandi artisti pionieri del XX secolo che ha rivoluzionato il concetto stesso di opera d’arte e uno dei maggiori esponenti dell’arte cinetica. Al centro del suo lavoro vi è la ricerca attorno alla macchina con il suo funzionamento e movimento, i suoi rumori e suoni e la sua poesia intrinseca. La mostra in Pirelli HangarBicocca sarà la più estesa retrospettiva in Italia dedicata all’artista dopo la sua scomparsa e includerà più di trenta opere seminali dagli anni cinquanta agli anni ottanta. Sarà anche l’occasione per ricordare il forte rapporto dell’artista con l’Italia e con Milano in particolare, al centro di alcuni dei suoi progetti più iconici. La mostra è realizzata in collaborazione con Museum Tinguely, Basilea.
COVER: Saodat Ismailova, Her Five Lives, 2020 (still da video) Video HD, colore e bianco e nero, suono 13’14’’ Courtesy l’artista © Saodat Ismailova