Testo di Erica Rigato —
Anche quest’anno a Genova manca poco all’inizio di ELECTROPARK 2024, che avrà luogo in diverse location del capoluogo ligure nelle giornate dell’11, 12, 13 e 14 Luglio.
ELECTROPARK 2024 – RESONANCES è un festival multidisciplinare di musica elettronica e arti performative organizzato dal 2012 da Forevergreen, associazione impresa sociale che si propone di produrre cultura e di sviluppare progetti culturali innovativi per istituzioni culturali, associazioni ed enti del terzo settore, e di valorizzare il territorio.
Il titolo della 13° edizione di Electropark è RESONANCES e non solo richiama all’ambito sonoro e musicale ma ruota anche intorno ambiti diversi, dalla fisica alla chimica, e rimanda all’effetto di risonanza, riverbero, amplificazione, oscillazione e vibrazione di suoni, ma anche di molecole, energie, campi magnetici e più in generale di azioni. Tema unificante di RESONANCES sono infatti le pratiche collettive, ovvero azioni artistiche che vanno “in risonanza”, nei diversi ambiti disciplinari toccati dal festival: musica elettronica, arti visive, teatro, performance e danza.
Si comincerà l’11 luglio presso la Terrazza Mirador del Galata Museo del Mare di Genova con gli opening acts di Francesca Heart, Sofie Birch & Antonina Nowacka e Lowtopic che avranno luogo a partire dalle 19:30.
Il 12 luglio al Mercato dei pescatori presso la darsena a Genova la programmazione continua con una line up prestigiosa che a partire dalle 18:30 vedrà avvicendarsi Sockslove, Cult of Magic, El Kontessa, Doulou e Fuck!Lacreme.
Il 13 luglio in tre differenti spazi all’interno del Galata, Museo del Mare di Genova, potremo assistere ai live e dj sets di diversi artisti tra i quali Sara Berts, Alberta Balsam e Soft Break.
Infine il 14 luglio ci si sposterà presso la Groove Island sul mare tra Rapallo e Santa Margherita Ligure dove si daranno il cambio a partire dalle 12 TOY TONICS JAM e
KAPOTE + GEE LANE.
Per info www.electropark.it