ATP DIARY

PhotoVogue Festival | What Makes Us Human? Image In The Age Of A.I.

Mancano pochi giorno all’apertura del PhotoVogue Festival, ospitato negli spazi di BASE Milano dal 16 al 19 novembre 2023. L’appuntamento, giunto alla sua 8° edizione, è il primo festival di fotografia di moda consapevole incentrato sugli elementi in comune tra etica ed estetica.Il titolo si presenta come un interrogativo:  What Makes Us Human? Image In The […]

SYMPOSIUM Refik Anadol ©Refik Anadol, “Quantum Memories”, 2020, National Gallery of Victoria, Melbourne. Courtesy Refik Anadol Studio.

Mancano pochi giorno all’apertura del PhotoVogue Festival, ospitato negli spazi di BASE Milano dal 16 al 19 novembre 2023. L’appuntamento, giunto alla sua 8° edizione, è il primo festival di fotografia di moda consapevole incentrato sugli elementi in comune tra etica ed estetica.
Il titolo si presenta come un interrogativo:  What Makes Us Human? Image In The Age Of A.I. ed è incentrato sull’impatto dell’intelligenza artificiale (A.I.) sull’esistenza umana e la creazione di immagini.
Il programma è molto ricco di appuntamento, presentazioni e talks per approfondire il futuro non solo della fotografia, ma anche del nostro immaginario, oramai largamente influenzato dalle piattaforme digitali e dai programmi di intelligenza artificiale. Oltre al simposio della durata di tre giorni, il festival ospita una serie di mostre ed eventi, oltre alle letture di portfolio e tavole rotonde online sulla piattaforma PhotoVogue. In programma ampio spazio agli studenti di CondéFuture – programma di Condé Nast rivolto a studenti delle scuole superiori provenienti da comunità sottorappresentate – che hanno la possibilità di esporre alcune delle proprie fotografie e video.
Il PhotoVogue Festival è un progetto diretto da Alessia Glaviano (Head of Global PhotoVogue) e co-curato da Francesca Marani (Senior Photo Editor, Vogue Italia), Chiara Bardelli Nonino (Editor, Writer e Curator), Daniel Rodríguez Gordillo (Content Operations & Strategy Manager, Condé Nast) e Caterina De Biasio (Visual Editor, PhotoVogue).

Le mostre dell’8° ed. del PhotoVogue Festival

What Is Beauty?

Con una delle domande più controverse e complesse della storia dell’uomo, i curatori hanno invitato artisti di tutto il mondo a presentare lavori che sfidino le nozioni tradizionali di bellezza. Esplorando generi, superando stereotipi, sviscerando cosa c’è dietro e davanti alla macchina fotografica, questa sezione cerca dare voce ai tanti modi per raccontare la bellezza. 

What Is Beauty/A.I.
Attraverso il lavoro di 13 artisti le cui immagini, generate dall’intelligenza artificiale, hanno suscitato un ampio consenso nella giuria, questa mostra approfondisce il tema del Festival: “What Makes Us Human? Image in the Age of A.I.?”. Pur distinguendosi dalla fotografia tradizionale, queste opere d’arte evidenziano la profonda intersezione tra tecnologia e creatività umana, invitando a considerare le sconfinate possibilità dell’A.I. nel rimodellare il paesaggio artistico e il suo impatto sull’espressione umana nell’era digitale.

Uncanny Atlas: Image in the Age of A.I.
Questa mostra vuole essere una prima mappatura del nuovo mondo. Di fatto, è un’indagine su come l’A.I. sta cambiando, insieme alla produzione di immagini, la nostra idea di fotografia e, inevitabilmente, anche quella di realtà.

Eternal Loops
Attraverso le opere dei tredici artisti presentati in questa mostra video, ci addentriamo ancora di più all’interno del paradigma. Il loro lavoro evoca racconti onirici, a volte da incubo, che oscillano tra riconoscimento e innovazione. Queste metafore visive contemporanee danno vita a una relazione simbiotica con l’immaginario del nostro passato collettivo. 

Spanish Women: A Contemporary Portrait of Strength and Beauty
La serie di fotografie ospitate in questa sezione celebra i risultati dell’open call inaugurale di PhotoVogue in Spagna, realizzata in collaborazione con PHotoESPAÑA, il più prestigioso festival di fotografia del Paese iberico. PhotoVogue e Vogue Spain hanno invitato artisti di tutto il mondo a presentare le loro opere, sfidando le convenzioni e proponendo nuove narrazioni visive.

Uncanny Atlas: Image in the Age of A.I. Charlie Engman ©Charlie Engman, “Dolphin Lady”