ATP DIARY

I finalisti del Premio Osvaldo Licini, dedicato alla pittura

Lorenza Boisi, Pierpaolo Campanini, Chiara Enzo, Valerio Nicolai e Gioacchino Pontrelli sono i cinque artisti nominati per la terza edizione del Premio Osvaldo Licini by Fainplast. Dovremo aspettare fino ad autunno per sapere il nome del  vincitore del Premio, che sarà anche il protagonista  di una mostra personale presso gli spazi della Galleria d’Arte Contemporanea […]

Pierpaolo Campanini, Senza titolo tempera all’uovo su tela 2007. cm 125×135

Lorenza Boisi, Pierpaolo Campanini, Chiara Enzo, Valerio Nicolai e Gioacchino Pontrelli sono i cinque artisti nominati per la terza edizione del Premio Osvaldo Licini by Fainplast. Dovremo aspettare fino ad autunno per sapere il nome del  vincitore del Premio, che sarà anche il protagonista  di una mostra personale presso gli spazi della Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” di Ascoli Piceno a partire dal mese di dicembre. 
Dedicato all’artista montevidonese, il Premio Osvaldo Licini ha l’obiettivo di portare all’attenzione del grande pubblico le ricerche italiano nell’ambito del linguaggio pittorico.
Testimonianza del prestigio che il Premio ha raggiunto in solo tre anni dalla sua creazione è data sicuramente dal coinvolgimento di esperti del mondo dell’arte contemporanea che quest’anno sono stati ben 44 e che per la prima volta hanno potuto segnalare 2 artisti ciascuno. E’ così che la scelta dei finalisti è stata fatta tra 88 segnalazioni pervenute da: Ettore Alloggia, Laura Barreca, Giuliana Benassi, Ilaria Bernardi, Edoardo Bonaspetti, Elena Bordignon, Maria Stella Bottai, Daniele Capra, Cecilia Casorati, Stefano Castelli, Laura Cherubini, Fulvio Chimento, Irene Sofia Comi, Domenico De Chirico, Fabio De Chirico, Elena Del Drago, Tommaso Evangelista, Roberta Faraotti, Rossella Farinotti, Attilia Fattori Franchini, Nunzia e Vittorio Gaddi, Matilde Galletti, Nunzio Giustozzi, Chiara Ianeselli, Matteo Innocenti, Denis Isaia, Bruno Izzi, Roberto Lacarbonara, Benedetta Monti, Matteo Novarese, Hans Ulrich Obrist, Sara Piccinini, Claudio Libero Pisano, Leonardo Regano, Caterina Riva, Massimo Scaringella, Caterina Taurelli Salimbeni, Antonello Tolve, Italo Tomassoni, Gian Maria Tosatti, Alessandra Troncone.
I cinque artisti nominati saranno tutti inclusi nel catalogo del Premio e riceveranno il riconoscimento “Testimone della Pittura”. 

Si tratta di cinque artisti protagonisti del panorama artistico contemporaneo italiano: Lorenza Boisi modella opere in pittura e in ceramica che raccontano un mondo alternativo in cui il colore è protagonista indiscusso; le opere ibride di Pierpaolo Campanini creano soggetti metafisici sospesi nel tempo; le installazioni di Chiara Enzo riflettono sul tema della corporeità femminile in termini iperrealistici; l’eclettico abbassamento di toni scelto da Valerio Nicolai come linguaggio espressivo è anche la cifra stilistica per le sue opere; infine la pittura di Gioacchino Pontrelli si contraddistingue per il carattere intimo e senza limiti che si sottrae a interpretazioni univoche. (da CS)
Nelle due presenti edizioni, sono stati premiati, Marco Neri e Riccardo Baruzzi.

Chiara Enzo, 2023, Situazione con M
Lorenza Boisi, Summer Night 1982, 2019, oil on canvas 150xh120 cm
Valerio Nicolai, VN Chi ci lascia a merenda, pollo e angeli, 2022 91×102 cm
Gioacchino Pontrelli, Paesaggio Caduto n 2, 2013, tecnica mista su tela, cm 200x 210