ATP DIARY

Arte 2023 | Il Programma espositivo del MAXXI Roma / Aquila

Tre artisti italiani saranno protagonisti delle prime nuove mostre del 2023 al MAXXI di Roma. Apre la nuova stagione, il 24 febbraio, la mostra CLAUDIO ABATE. Superficie sensibile, a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Ilaria Bernardi, in collaborazione con l’Archivio Claudio Abate (fino al 4 giugno 2023). Esposte circa 200 fotografie – alcune celebri, altre poco note, altre ancora inedite, […]

Jannis Kounellis con Margherita di Fuoco 1967 © Claudio Abate, Roma.

Tre artisti italiani saranno protagonisti delle prime nuove mostre del 2023 al MAXXI di Roma.

Apre la nuova stagione, il 24 febbraio, la mostra CLAUDIO ABATE. Superficie sensibile, a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Ilaria Bernardi, in collaborazione con l’Archivio Claudio Abate (fino al 4 giugno 2023). Esposte circa 200 fotografie – alcune celebri, altre poco note, altre ancora inedite, alcune vintage, altre stampate per l’occasione – che ripercorrono la produzione di Abate che spazia dalle immagini di opere, artisti e mostre dell’Arte Povera, agli scatti sulla scena artistica ed espositiva in Italia e all’estero, fino a fotografie su teatro, moda, costume, attualità. Tra le fotografie in mostra, quelle a Mario Schifano e Pino Pascali, a Carmelo Bene e Jannis Kounellis, i servizi fotografici sulle mostre della galleria L’Attico di Roma e sulle grandi rassegne in Italia e all’estero.

Dal 12 maggio Enzo Cucchi, tra i grandi maestri che hanno segnato la storia dell’arte italiana, è protagonista di una personale che è una sorta di viaggio nella sua ricerca artistica e poetica, tra gli archetipi e i simboli che caratterizzano il suo lavoro. La mostra ENZO CUCCHI. Il poeta e il mago, a cura di Luigia Lonardelli e Bartolomeo Pietromarchi, riflette i diversi linguaggi espressivi dell’artista, tra segni, simboli e tecniche miste, spaziando dalla pittura di grande formato a versi trascritti rapidamente su un foglio di carta, immagini monumentali e parole. In un allestimento disegnato dall’artista stesso, le carte, i piccoli bronzi, le ceramiche saranno in dialogo con le grafiche, i disegni, i libri d’artista, i grandi quadri (fino a novembre 2023).

Ancora un maestro della fotografia, MARIO CRESCI, è protagonista a partire dal 26 maggio di una monografica a cura di Marco Scotini (fino a settembre 2023). Figura centrale nel panorama della cultura visiva italiana, l’autore ligure ha saputo integrare la sperimentazione sul linguaggio fotografico con la ricerca artistica. La mostra vuole restituire la complessità della sua ricerca, dalle prime sperimentazioni fotografiche degli anni Sessanta agli interventi militanti nello spazio urbano degli anni Settanta fino alle riflessioni sui temi dell’archivio e della memoria che Cresci ha approfondito negli ultimi decenni.

MAXXI L’AQUILA: ANTICIPI 2023

MAXXI L’Aquila inaugura la nuova stagione espositiva il 30 marzo 2023 con la doppia personale dedicata a MARISA MERZ E SHILPA GUPTA (fino al1°ottobre 2023), due artiste tra le più riconosciute nel panorama internazionale. La pratica artistica di Marisa Merz (1926-2019) Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia del 2013, esplora con sculture, installazioni e disegni la dimensione intima, domestica e privata in una poetica delicata, fragile e sottile come trame di rame. Le opere di Shilpa Gupta (Mumbai, 1976) conducono a un’ulteriore riflessione sul presente, in particolare sui temi sociali e sulle identità culturali. La mostra tesse un dialogo nel tempo e nello spazio tra due protagoniste dell’arte al femminile che si arricchiscono di nuove prospettive e significati nell’incontro tra le loro opere.
A settembre inoltre, ci sarà la terza edizione del festival PERFORMATIVE.03.

MAXXI – Enzo Cucchi 2019
Marisa Merz, Gladstone Gallery New York 2013
Shilpa Gupta, I live under your sky too Animated Light Installation, 2013 384 x 192 in | 975 x 487 cm Carter Road, Bandra and HSP, Lower Parel