ATP DIARY

Last 10 days… 4° Live Works Performance Act Award

Il 21 marzo scade il bando per partecipare alla quarta edizione di Live Works Performance Act Award, il format che Centrale Fies dedica alla performance. Curato da Barbara Boninsegna (direttrice artistica di Centrale Fies, Dro), Simone Frangi (direttore artistico di...

© Centrale Fies
© Centrale Fies

Il 21 marzo scade il bando per partecipare alla quarta edizione di Live Works Performance Act Award, il format che Centrale Fies dedica alla performance. Curato da Barbara Boninsegna (direttrice artistica di Centrale Fies, Dro), Simone Frangi (direttore artistico di Viafarini, Milano), Daniel Blanga-Gubbay (fondatore di Aleppo, Bruxelles) e Denis Isaia (curatore di MART, Rovereto), vuole studiare la performance concentrandosi sulla sua duplice natura: dal vivo e il vivo. Grande attenzione viene poi rivolta a come essa possa creare connessioni con l’ambiente reale circostante, con gli spettatori, con il contesto socio-culturale.

Al bando possono aderire artisti di tutto il mondo; i  selezionati potranno partecipare alla residenza estiva gratuita (dal 1 al 10 luglio 2016) di Centrale Fies: qui potranno realizzare (con un budget di 800 euro) i loro progetti affiancati dai quattro curatori e da specialisti del settore. Alla fine della residenza, il 31 luglio 2016 i residenti mostreranno le loro opere al pubblico e alla giuria, quest’anno composta da Aaron Cezar (direttore di Delfina Foundation), Beatrice Merz (direttrice della Fondazione Merz), Charles Aubin (curatore associato di Performa), Lorenzo Benedetti (curatore indipendente) e Marwa Arsanios (fondatrice di 98weeks).

I guest performer dell’edizione 2016 saranno Guido van der Werve, Nastio Mosquito e Paulin Curier Jardin. I nove finalisti saranno presentati in occasione della 36^ edizione del Festival Drodesera nelle giornate del 25, 26 e 27 luglio 2016. Al vincitore sarà offerto un premio di € 1.000, 00 e un ulteriore periodo di residenza presso Centrale Fies.

Quali azioni performative vengono coinvolte? Media arts, lecture performances, task-performances, text-based performances e multimedia storytelling, pratiche relazionali e progetti workshop-based, flash mob, pratiche aperte all’attivismo e politically engaged, experience design, fashion design e urbanismo relazionale.

Qui il form per applicare: https://liveworks.wufoo.eu/forms/centrale-fies/

© Centrale Fies
© Centrale Fies
© Centrale Fies
© Centrale Fies