2 Minutes

Aperta la call per FMSchool 2026, un nuovo programma di residenze per artisti e curatori in Toscana
Un percorso di sei mesi dedicato al tema “Acque, materiali e altri paesaggi sommersi”, con dieci posti disponibili. La call è aperta fino al 5 gennaio

“I Am the Century” di Alice Neel: Dipingere l’anima per catturare lo Zeitgeist | Pinacoteca Agnelli, Torino
Volti e corpi che raccontano intimità, tensioni e relazioni. Curata da Sarah Cosulich e Pietro Rigolo, la mostra celebra la pittrice pioneristica che ha rappresentato il secolo scorso.

Carla Accardi e l’ “antipittura” | carlaaccardi oroargento alla Galleria dello Scudo di Verona
La rassegna, in collaborazione con l’Archivio Accardi Sanfilippo, riunisce tele di grandi dimensioni provenienti dalla collezione dell’artista, alcune già esposte in Italia e all’estero negli anni ’60, che testimoniano di una fase creativa tra le più intense del suo percorso.

Luigi Ghirri – Polaroid ‘79- ‘83 | Centro Pecci, Prato
La mostra ci restituisce un artista che non smette di interrogare la natura dell’immagine e dell’osservare. Rivela l’origine di molti dei suoi temi più noti e, al contempo, apre nuove domande sul rapporto tra fotografia e tempo.

“Guardare la realtà da una diversa prospettiva”: il nuovo biennio 2026/2027 di grandi mostre al Pirelli HangarBicocca.
Le mostre personali in programma nel 2026 sono dedicate a Benni Bosetto, Rirkrit Tiravanija, Aki Sasamoto, Luciano Fabro, mentre il 2027 vede la presenza di Carlos Bunga, Janet Cardiff & George Bures Miller, Hicham Berrada e Cecilia Vicuña.

Il sottosuolo al centro di Never Ground, XV edizione di Video Sound Art
Le profondità ipogee in senso fisico e metaforico sono il tema di Never Ground, la XV edizione di Video Sound Art che prende il titolo dall’opera omonima di Natália Trejbalová, nuova produzione col sostegno dell’Italian Council.