ATP DIARY

Open Call | FOCUS ON TRAVEL PUBLISHING

Fruit Exhibition, la fiera internazionale d’editoria d’arte di Bologna, torna per la sua ottava edizione scegliendo la stagione primaverile per portare nel capoluogo bolognese il meglio delle produzioni editoriali, cartacee o digitali. Come ogni anno Fruit sceglie di dedicare un...

Gilles Palsky, Jean-Marc Besse, Philippe Grand, Jean-Christophe Bailly, “An Atlas of Geographical Wonders- From Mountaintops to Riverbeds”, Princeton Architectural Press, settembre 2019

Fruit Exhibition, la fiera internazionale d’editoria d’arte di Bologna, torna per la sua ottava edizione scegliendo la stagione primaverile per portare nel capoluogo bolognese il meglio delle produzioni editoriali, cartacee o digitali. Come ogni anno Fruit sceglie di dedicare un focus ad alcuni temi mettendone in luce, proprio attraverso la pubblicazione, sfumature e diversificate possibilità di lettura.
Per l’edizione 2020 il team curatoriale della fiera ha scelto l’editoria di viaggio: narrazioni ed esperienze di itinerari, racconti visivi che combinano poesia e informazione spesso raccontati dal punto di vista artistico dello scrittore, del fotografo, del designer.
Per questo focus, realizzato in collaborazione con REPLICA l’archivio italiano del libro d’artista, Fruit Exhibition è alla ricerca di progetti editoriali e visivi con i quali mettere in mostra lo sguardo inusuale che caratterizza la pubblicazione di viaggio nata nell’ultima decade.
Editori, artisti, stampatori e chiunque si sia confrontato con la pubblicazione, cartacea o digitale, sul tema del viaggio sono invitati da Fruit e REPLICA a presentarmi i propri progetti tramite un’open call appena aperta con scadenza il 10 marzo 2020.

I progetti selezionati avranno la possibilità di entrare a far parte  del programma realizzato da Fruit Exhibition – in collaborazione con REPLICA e KABUL magazine – sul tema del viaggio e dell’editoria di viaggio che nel corso dei tre giorni della fiera si comporrà di una selezione di pubblicazioni a cura del bookshop i Fruit, di una mostra curata da REPLICA e di un public program.
Quest’ultimo ha l’obiettivo di porre in dialogo editori, artisti ed esperti che porteranno le proprie riflessioni ed esperienze progettuali sul tema del viaggio, dell’editoria di viaggio, della cartografia e geografia, mettendone in luce le questioni socio-culturali, politiche e ambientaliste.

Il testo completo della call e le modalità di partecipazione: New Oper Call | FOCUS ON TRAVEL PUBLISHING

Yuanyi Mao, ?Wu bei zhi?, C ina, 1644 ca., Library of Congress, Geography and Map Division (fonte- loc.gov)
Jose Naranja, The Nautilus Manusc ript” (courtesy- José Naranja)
Bulla e Fontana, Principals muntains and rivers’ comparative image, 1826