ATP DIARY

Nasce a Verona Eataly Art House – E.ART.H

Due mostre, un ricco public program, un premio per giovani artisti e un art market nell’ex ghiacciaia più grande d’Europa a Verona. Sono gli ingredienti della fondazione Eataly Art House – E.ART.H, nata da un’idea di Francesco Farinetti, presidente di Green Pea, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, e Chiara Ventura, manager culturale. Grazie a un […]

Eataly Art House – E.ART.H. Foto Alessandra Chemollo

Due mostre, un ricco public program, un premio per giovani artisti e un art market nell’ex ghiacciaia più grande d’Europa a Verona. Sono gli ingredienti della fondazione Eataly Art House – E.ART.H, nata da un’idea di Francesco Farinetti, presidente di Green Pea, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, e Chiara Ventura, manager culturale. Grazie a un progetto di riqualificazione e restauro firmato dall’architetto Mario Botta, gli spazi della Stazione Frigorifera Specializzata di Verona – oltre diecimila metri quadri di celle frigorifere e una cupola in cemento armato di ventiquattro metri – riaprono al pubblico in una veste nuova, culturale e commerciale. Un ambiente dedicato alle arti visive, non solo alla conoscenza presso il grande pubblico ma anche un luogo d’incontro tra artisti, collezionisti e operatori del settore. 
La fondazione inaugura con due personali tra settembre 2022 e gennaio 2023: la prima  dedicata all’artista visivo ghanese Ibrahim Mahama, a cura di Eva Brioschi, l’altra al fotografo e regista olandese Anton Corbijn e curata da Walter Guadagnini. Le esposizioni saranno affiancate da un public program molto ricco – eventi, laboratori e incontri sono solo alcuni dei format proposti – con appuntamenti svolti all’interno dell’Art House, al primo piano dell’edificio. La programmazione sarà di volta in volta affidata al board curatoriale, composto da Eva Brioschi, Walter Guadagnini e Gaspare Luigi Marcone
Se il primo piano riflette l’anima culturale di E.ART.H., il piano terra ne rappresenta l’anima commerciale: accanto a Eataly si sviluppa infatti l’Art Market. Lungo tre corridoi a raggiera verrano proposti degli allestimenti temporanei – per lo più arti visive e fotografia – in collaborazione con gallerie italiane e internazionali o con artisti invitati dalla fondazione stessa. L’obiettivo è quello di stimolare nuove forme di collezionismo, andando oltre i tradizionali contesti di vendita, come la galleria o la fiera. 
Ultima iniziativa proposta è il Premio E.ART.H. a sostegno degli artisti under 35: fino al 09 ottobre 2022 è possibile inoltrare la propria candidatura al premio, curato da Treti Galaxie. Il tema scelto per la prima edizione è la biodiversità. 
E.ART.H. è un progetto ambizioso – i cui valori sono accessibilità, inclusività, responsabilità, condivisione e sostenibilità – e una realtà nuova, piattaforma d’incontro e relazione all’insegna dell’arte e della cultura. 

Eataly Art House Foundation – E.ART.H
Via santa Teresa 12, 37135 Verona
Da settembre 2022 

La selezione per Premio E.ART.H. è attiva: la candidatura si può inoltrare compilando il form presente nel sito della fondazione (https://eatalyarthouse.it/premio/). 

Eataly Art House – E.ART.H. Foto Alessandra Chemollo