Make Up, cutout e cutup… A Palazzo / Brescia

16 Dicembre 2011
 John Bock
 Francesco Vezzoli

 Ryan Trecartin
 Sue Tompkins
Vedovamazzei
 Maurizio Anzeri
Jamie Isenstein

Jamie Isenstein
***
Di Mariuccia Casadio mi è sempre piaciuta la capacità – direi rara – di saper raccontare delle storia. Per chi la conosce poco o non la segue nelle pagine di Vogue Italia (a quando un libro/raccolta delle sue fantastiche doppie pagine?), deve sapere che lei ha il potere di affabulare qualsiasi cosa. Mente geniale, sensibile e acuta, Mariuccia ha curato alla galleria A Palazzo,   ‘Make Up’: una mostra che riflette, a mio parere,   un pò la sua camaleontica identità. Nelle sontuose sale  della galleria – dai soffitti altissimi, stucchi e dipinti storici – 12 artisti invitati a rivelare niente meno che la nostra sotterranea irrequetezza contemporanea. 
Distorte, fiabesche, camuffate, travestite, sorridenti o dal viso rigato da finte lacrime, le icone che la curatrice raduna in mostra, catturano per la loro grottesca bellezza. Volti storpiati o folletti contorti, cosmesi all’contrario o riproduzione e moltiplicazione del sè, mettere l’io al centro o spostarlo senza sosta all’infinito. Ci sono i volti ricamati di Maurizio Anzeri, quelli glam e piagenti di Vezzoli; quello preso a martellate dei Vedovamazzei, quelli con protesi di Schinwald, quello truccato di Bock, quelli tagliato di Stezaker, quelli diafani di Reid, quello bellissimo di Hempel ecc ecc. Nel buio delle sale, tra i corridoi della gallria, all’ombra e a volte nascoste, le opere mostrano ‘modelli umani ripresi e perfezinati dal tocco di alcuni artisti di oggi, l’instancabile ricerca di bellezze ideali, fuori dai canoni, a misura di sè. ” Doppioni, doppelganger, ombre di se stessi o motteggi di altre e irraggiungibili modelli, le opere raccontano dell’ansietà intrinseca alla ricerca dell’armonia e perfezione.
Scelte coerenti, opere affascinanti e imprevedibili, alcuni artisti che non conoscevo… la mostra mi è piaciuta e la consiglio. 
A Palazzo Gallery 
MakeUp a cura di Mariuccia Casadio

Maurizio Anzeri – John Bock – Dr. Lakra – Lothar Hempel – Jamie Isenstein – Alan Reid – Markus Schinwald – John Stezaker – Sue Tompkins – Ryan Trecartin – Vedovamazzei – Francesco Vezzoli 

***
 Mariuccia Casadio, le due direttrici di A Palazzo Francesca Migliorati e Chiara Rusconi , Maurizio Anzeri, Milovan Farronato e Rita Selvaggio
 Luca Stoppini, Paolo Gonzato e Stefano Migliore, Loredana De Lillo, Chiara Fumai
 Beniamino Marini e Serva Barni, Paola Manfrin, Mariuccia Casadio, Marta Pierobon
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites