ATP DIARY

Lukas Wassmann | RIVIERA, Istituto Svizzero, Milano

[nemus_slider id=”56218″] Il concentrato di energie condensate in RIVIERA – l’interessante ed eterogeneo progetto di DALLAS (Francesco Valtolina, Kevin Pedron) e Caterina Riva, ospitato all’ Istituto Svizzero a Milano – propone dal 18 maggio al 24 giugno la mostra “Amici”...

[nemus_slider id=”56218″]

Il concentrato di energie condensate in RIVIERA – l’interessante ed eterogeneo progetto di DALLAS (Francesco Valtolina, Kevin Pedron) e Caterina Riva, ospitato all’ Istituto Svizzero a Milano – propone dal 18 maggio al 24 giugno la mostra “Amici” di Lukas Wassmann.

Chi è Luka s Wassmann? E’ un talentuoso zurighese, classe 1980, di formazione falegname, ma di professione fotografo (vincitore dello Swiss Federal Design Award nel 2013 e del FOAM Talent Award nel 2014). Lavora per la moda, per la pubblicita?, l’editoria, ma anche e soprattutto dedicata il suo tempo ai tanti progetti personali d’arte. Tra i suoi clienti, dall’Adidas alla Zurich University of Art, da Bernhard Willhelm  (e già questo la dice lunga!) alla BMW, dalla Coca Cola a Christian Dior… Le pubblicazioni non si contano: le stilosissime Another Magazine, Wallpaper, l’Officiel, Numerò, 032c, Paradis ecc.

Sapendo coglie l’inatteso dal banale, l’eccezionale dal quotidiano; sapendo stillare dell’eleganza da atmosfere trite, il surreale dall’ordinario… insomma Wassmann è uno di quei talenti rari e versatili che circolano fuori e dentro il web (non è un caso che le sue immagini siano rubatissime da chiunque). Ricordate forse il servizio con un setter bianco e nero che, con un semplice piano trasparente poggiato sul collo, diventava un presenza scultorea ironica e accattivante.

A Milano Wassmann porta “Amici”, la serie di 44 immagini-insight: un condensato di affettuose e insolite atmosfere create dalle persone attorno a lui (forse come lui), che condividono gli aspetti più creativi che la realtà offre (sempre). Il difficile – e qui sta la bravura di questo fotografo – è saperla spremere, catturare e condensare in immagini.

© Lukas Wassmann,   Riviera Istituto Svizzero,   Milano 2016
© Lukas Wassmann, Riviera Istituto Svizzero, Milano 2016
Amici © Lukas Wassmann,   Riviera Istituto  Svizzero,   Milano 2016
Amici © Lukas Wassmann, Riviera Istituto Svizzero, Milano 2016