Win-Win Lottery. Un progetto di Hannes Egger e Thomas Sterna

Per la durata di documenta fifteen (dal 18 giugno al 25 settembre 2022) di Kassel gli artisti Hannes Egger e Thomas Sterna hanno ideato un particolare progetto di mostra.
30 Maggio 2022
Win-Win Lottery – Exhibition Space
Win-Win Lottery

In uno spazio della KulturBahnhof di Kassel, gli artisti daranno la possibilità di esporre i loro lavori a 12 partecipanti per una settimana ciascuno in una infilata di brevi mostre temporanee. Come fare per applicare? Dal 2 aprile, artiste e artisti, curatrici e curatori si possono candidare acquistando uno o più biglietti sul sito winwinlottery.org e prendere parte alle estrazioni.
Si tratta di una vera e propria lotteria dell’arte che si sviluppa tra maggio e agosto 2022 partendo dall’idea che la “partecipazione a una grande mostra internazionale è il sogno di molti artisti contemporanei. Promette fama, onore e possibilmente ricchezza. Tuttavia, solo pochi sono così fortunati. È innegabile che, oltre alla capacità, alle buone idee e alla perseveranza, per avere successo sia necessaria anche la fortuna.”
Su questa base Hannes Egger e Thomas Sterna puntano per contrastare l’egemonia contemporanea del principio curatoriale. Il progetto espositivo è integrato da un simposio fruibile anche digitalmente a cui parteciperanno personalità di spicco del mondo dell’arte contemporanea per confrontarsi sulle nuove possibilità di selezione e di accesso agli spazi espositivi pubblici e privati. 

“Il sorteggio” spiegano i due artisti “già mezzo collaudato di selezione democratica nell’antichità, come nel caso dell’attribuzione di cariche politiche ad Atene o in varie situazioni descritte nell’Antico Testamento, sta attualmente vivendo una rivalutazione nella discussione di nuove forme di partecipazione democratica. Questo meccanismo aleatorio trova oggi applicazione nel processo di selezione di Win-Win Lottery, provocando così l’auspicata discussione degli standard di valutazione convenzionali e dei modelli di classificazione.”

La pratica artistica di Hannes Egger è essenzialmente caratterizzata da un approccio concettuale volto a coinvolgere e interagire con il pubblico. Le sue performance, installazioni e progetti partecipativi invitano le persone ad adottare posture e punti di vista insoliti, per riflettere sulla realtà che ci circonda e sul modo in cui condividiamo gli spazi che abitiamo. 
Il lavoro di Thomas Sterna riguarda sempre la ricerca sulle condizioni attuali della produzione artistica autonoma e la messa in discussione dei loro fondamenti sociali e politici. La visione interiore e quella sociologica ad ampio raggio sono intrecciate generando strategie di auto-potenziamento che vanno oltre la pratica artistica, come l’ideazione e la presentazione di nuovi format espositivi.

Kulturbahnhof – Train Station Kassel
Thomas Sterna und Hannes Egger
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites