ATP DIARY

This Is Not a Prize 2022 | Gary Hume

Mutina for Art è il percorso dedicato all’arte contemporanea dell’azienda Mutina, che fa della ceramica un vero e proprio progetto d’interior design. Nello spazio espositivo dell’azienda, MUT, e a Casa Mutina Milano si svolgono regolarmente mostre personali e collettive, a cui si aggiunge il premio annuale This Is Not a Prize. L’artista vincitore, selezionato dal […]

Gary Hume, 2018 Sprüth Magers, Berlin. Photo: Timo Ohler

Mutina for Art è il percorso dedicato all’arte contemporanea dell’azienda Mutina, che fa della ceramica un vero e proprio progetto d’interior design. Nello spazio espositivo dell’azienda, MUT, e a Casa Mutina Milano si svolgono regolarmente mostre personali e collettive, a cui si aggiunge il premio annuale This Is Not a Prize. L’artista vincitore, selezionato dal team Mutina – il presidente Massimo Orsini e la curatrice di Mutina for Art Sarah Cosulich – viene supportato nella realizzazione di un progetto inedito a sua scelta, dalla mostra alla collaborazione con istituzioni internazionali fino alla pubblicazione editoriale. Nell’edizione 2022 il premio è stato assegnato all’artista inglese Gary Hume per la sua capacità di sperimentare con la superficie della tela e di indagare sui limiti posti dalla pittura. 

Giocando con il colore e con il trattamento del supporto, l’artista si lega al mondo del design e della produzione industriale. Predilige infatti materiali come vernici a smalto ad uso domestico e pannelli d’alluminio, creando delle immagini fluide, che spaziano dal figurativo all’astratto. Il repertorio iconografico dell’artista è vastissimo, funzionale all’esplorazione di concetti quali bellezza, presenza e assenza.
Hume si interroga sulla pittura, sulle sue ambivalenze e opportunità. Mutina collaborerà con l’artista nella realizzazione del suo progetto inedito: fino al 31 marzo 2023 è allestita, negli spazi di Casa Mutina Milano, la mostra di dipinti in dialogo con i display ceramici di Silke Otto-Knapp(vincitrice dell’edizione 2020 di This Is Not a Prize). Gli Headquarters Mutina saranno invece teatro del progetto speciale di Shirana Shabazi, assegnataria dell’edizione 2021, a partire da febbraio 2024.

This Is Not a Prize 2022 | Gary Hume
Mutina for Art 
Casa Mutina Milano
Via Cernaia 1A, 20121 Milano

Mutina Headquarters
Via del Crociale 25, 41042 Fiorano (Modena)
Visite su appuntamento 

Gary Hume, Archipelago, Sprüth Magers, London, 2020
Gary Hume, Two Girls, 2009 Gloss paint on aluminum 97 × 150 cm 38 1/8 × 59 inches
Portrait of Gary Hume Photo Credit: Voytek Ketz.