Talks

Elogio del perturbante | Conversazione con Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto
“Il paradosso ci affascina molto, sia pensato in contesti elaborati sia in quelli semplici e quotidiani. Le tensioni che si vengono a creare lavorando su piani contrapposti creano una sovrapposizione di sensazioni e significati che vogliamo indagare.”

PERFORMING Festival 2025 | Intervista con Simona Caramia, la responsabile scientifica
Si conclude oggi, 31 maggio, la prima edizione di PERFORMING: il festival biennale internazionale che accende i riflettori sulle arti performative contemporanee.

New Photography | Intervista con Andrea Botto
“Una ecologia della fotografia non si attua attraverso la cancellazione delle immagini o di certe immagini perché le consideriamo troppe o dannose, ma può derivare solo dall’aumento della capacità di selezione e di immaginazione. E ogni mezzo può essere utile, se usato consapevolmente.” Andrea Botto

ReA! Fair: una fiera dedicata agli artisti emergenti | Intervista con il team
La data dell’inaugurazione della quinta edizione di ReA! Fair si avvicina Abbiamo posto alcune domande alle curatrici e organizzatrici della fiera per scoprire le novità e le proposte di dell’edizione 2025.

POST-COLONIA Festival di architetture e immaginari in transizione | Marina di Massa
Il luogo del Festival, l’ex-Torre FIAT può essere raccontato come uno spazio suggestivo e per molti versi visionario, e ha ospitato mostre e installazioni diventando teatro di un confronto su architettura, arte contemporanea, ecologia e usi transitori.

New Photography | Intervista con Benedetta Casagrande
“Mi interessa pensare alla superficie fotografica come sito in cui coesistono i paradossi del simile e del dissimile, del contatto e della sua perdita, di presenza e assenza, di vitalità e di morte.” Benedetta Casagrande