Talks

CORPS CITOYEN | Intervista con Anna Serlenga e Rabii Brahim
CORPS CITOYEN è un organismo vivo, un dispositivo in movimento che pratica l’arte come strumento di attivazione politica e desiderio collettivo.

ANIMATI. God, Human, Animal, Machine al MUFOCO | Intervista con i curatori
Curata da Chiara Bardelli Nonino, con il contributo di Emanuele Amighetti e Giacomo Mercuriali, ANIMATI è il primo progetto in Italia a esplorare un archivio fotografico pubblico tramite intelligenza artificiale

Conversazione con Katerina Andreou | BLESS THIS MESS — Xing, Bologna
“Nell’arte, avverto sia la pressione a produrre opere leggibili, politiche, efficaci, sia la necessità simultanea di esplorare forme più fluide, porose e instabili. BLESS THIS MESS si inserisce in questo paradosso.” Katerina Andreou

memorabilia: l’archivio teatrale secondo Riccardo Banfi
Riccardo Banfi ha attraversato i depositi silenziosi del Centro Studi del Teatro Stabile di Torino per costruire una narrazione fotografica sospesa tra passato e presente.

Elogio del perturbante | Conversazione con Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto
“Il paradosso ci affascina molto, sia pensato in contesti elaborati sia in quelli semplici e quotidiani. Le tensioni che si vengono a creare lavorando su piani contrapposti creano una sovrapposizione di sensazioni e significati che vogliamo indagare.”

PERFORMING Festival 2025 | Intervista con Simona Caramia, la responsabile scientifica
Si conclude oggi, 31 maggio, la prima edizione di PERFORMING: il festival biennale internazionale che accende i riflettori sulle arti performative contemporanee.