Open call for artists: SUPERBLAST | NAM – Manifattura Tabacchi, Firenze

La “traccia” al centro della seconda edizione del concorso internazionale di Manifattura Tabacchi, dedicato ai giovani artisti contemporanei.
27 Gennaio 2022
SUPERBLAST I WIP – Ipercollettivo – ph. Alessandro Fibbi

Artisti, pensatori, creativi e attivisti under 40 sono i destinatari della chiamata alle arti di Manifattura Tabacchi di Firenze: fino al 01 marzo 2022 è possibile inviare la propria candidatura per la seconda edizione di SUPERBLAST, programma di residenza per artisti negli spazi di Manifattura, a Firenze.
6 saranno gli artisti selezionati da un board curatoriale internazionale – composto da Andrea Lissoni, Direttore artistico Haus der Kunst di Monaco, Chiara Parisi, Direttrice del Centre Pompidou di Metz, Elena Magini, Curatrice presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Caterina Molteni, Assistente Curatrice presso il MAMbo di Bologna – a partire dalla valutazione del progetto proposto, del CV e del portfolio.
La seconda edizione del concorso affronta il tema della traccia e cerca di rispondere ad una serie di domande: “come passato e futuro convivono nel presente? Cosa imparare dalla crisi, dai processi di collasso e recupero?”. A partire da queste riflessioni attualissime, gli artisti selezionati – l’annuncio dei vincitori sarà dato il 24 aprile 2022 sui canali social e sul sito di Manifattura Tabacchi e NAM – Not a Museum, il programma d’arte contemporanea di Manifattura – realizzeranno la propria opera, in un ambiente informale, non competitivo e di condivisione. 

SUPERBLAST non è un semplice progetto di residenze d’artista – ogni partecipante ha a disposizione per tutto il periodo di residenza (da maggio a luglio 2022) un budget di 5000€ per la realizzazione del lavoro, uno studio e l’alloggio – ma un’esperienza di confronto e relazione, tra spazi e persone. La selezione non esclude alcuna pratica artistica o pone limiti di provenienza geografica: chiunque voglia promuovere il cambiamento, ripensare la cultura e i suoi luoghi, in maniera sostenibile e interdisciplinare è il candidato ideale per SUPERBLAST. In continuità con questa visione trasformativa, gli artisti sono invitati a ricreare un palcoscenico ideale, una sorta di teatro itinerante alla ricerca delle tracce rimaste inesplorate o nascoste. Il contesto ibrido e in trasformazione, l’intersezione tra arte contemporanea e territorio – dal punto di vista ambientale, culturale e artigianale – e la capacità dell’arte di essere motore di un cambiamento sono solo alcuni dei caratteri fondanti del progetto. 

Alla conclusione del periodo di residenza, le sei opere prodotte saranno esposte in una collettiva che sarà allestita negli spazi di Manifattura a settembre 2022 e che sarà accompagnata da una pubblicazione di NERO Editions. 

Maggiori informazioni sul concorso e l’invio della candidatura sono disponibili nel sito di SUPERBLAST .

13 GENNAIO – 1 MARZO OPEN CALL FOR ARTISTS

I documenti richiesti per l’applicazione sono:
— Portfolio aggiornato al 2022;
— Progetto artistico contenente concept e modalità di realizzazione;
— Curriculum Vitae e lettera motivazionale;
— Bio, foto ritratto e documento di identità;

I documenti firmati, nello specifico:
– la domanda di partecipazione scaricabile qui;
– l’informativa sulla privacy scaricabile qui;
– la liberatoria audio e video scaricabile qui.

SUPERBLAST I Workshop – ph. Giovanni Savi
SUPERBLAST I WIP Federica di Pietrantonio – ph. Giovanni Savi
ph: Leonardo Morfini, ADRYA Opera 4-20 Airmarks di @dilentigreblu
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites