“In generale, vedo che le persone a cui piace il mio lavoro sono persone che amano la vita o i sogni. Sono persone simili a me, persone senza paura.”
Paola Pivi
PAOLA PIVI. World Record – a cura di Hou Hanru e Anne Palopoli e aperta dal 3 aprile all’8 settembre 2019 – è la monografica dedicata all’artista italiana Paola Pivi, vincitrice del Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 1999. La mostra vuole incoraggiare l’interazione tra le opere e il pubblico attraverso il ripensamento dello spazio museale, in una dimensione giocosa ed estetica.
Una gigantesca distesa di materassi di oltre 100 metri quadrati disposti su due livelli invade la Galleria 5 del MAXXI di Roma e crea una grotta imbottita in cui è possibile rotolarsi, giocare e rilassarsi. L’installazione, intitolata World Record come la mostra, è la più recente ideata dall’artista e occupa circa un terzo della galleria.
All’entrata del percorso di visita centinaia di cuscini gialli e rossi sospesi a mezz’aria realizzati con i tessuti delle tuniche dei monaci tibetani conferiscono allo spazio un aspetto magico. Alle pareti ruote di bicicletta piumate girano ipnotiche e leggere mentre una serie di divani in miniatura impregnati di profumo diffondono nell’aria intense fragranze. Una pelle d’orso bianco distesa per terra – realizzata in materiale sintetico – rimanda ai trofei di caccia mentre, quasi a chiudere un cortocircuito temporale e simbolico, su un piedistallo è esposta Scatola umana (1994), una delle prime opere create da Pivi: una scultura cubica in plexiglas di 10 cm per lato che sembra contenere e anticipare tutta la creatività dell’artista, poi con il tempo liberata nella sua massima capacità espressiva.
PAOLA PIVI. World Record
A cura di Hou Hanru e Anne Palopoli
MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo
fino al 8 settembre 2019