This Is Not a Prize è il premio che Mutina – azienda d’eccellenza che ha reso la ceramica non solo un prodotto ma un vero e proprio progetto d’interior design – dedica ogni anno ad un artista internazionale e a un suo progetto inedito. Il board curatoriale, composto dal Presidente Massimo Orsini e dalla curatrice di Mutina for Art Sarah Cosulich, ha selezionato la fotografa Shirana Shahbazi come vincitrice dell’edizione 2021 del premio.
L’artista, nata a Tehran e formata a Zurigo, si serve della fotografia per esplorare il tema del confine: attraverso un approccio multidisciplinare, che guarda al design, all’ architettura, alla moda e alla grafica, Shahbazi crea delle immagini intriganti e ambigue.
I soggetti sono di varia natura – dal ritratto al paesaggio fino alle nature morte della storia dell’arte – e si confrontano con immaginari contemporanei, tra realtà e illusione. Il colore, la sapiente composizione dello scatto – rigorosamente analogico – e la percezione concorrono alla messa in discussione dell’immagine e delle sue implicazioni in un progetto concepito come un unico sistema in cui tutto è connesso.
This Is Not a Prize è solo una parte del più ampio progetto che Mutina dedica all’arte contemporanea, Mutina for Art: il programma prevede mostre personali e collettive negli spazi del MUT e di Casa Mutina Milano, nonché una sezione speciale dedicata alla collaborazione con artisti, gallerie e istituzioni internazionali, dal titolo Dialogue. Nel 2022 verranno presentati anche i progetti dei vincitori delle passate edizioni di This Is Not a Prize: Silke Otto-Knapp, che proporrà un progetto speciale a Casa Mutina Milano e Shimabuku, la cui installazione verrà allestita nei nuovi Headquarters Mutina’s.