ATP DIARY

Plant Plant di Katrin Hornek | ar/ge kunst, Bolzan

E’ in corso fino al 12/02/2022 all’ ar/ge Kunst la mostra Plant Plant, un progetto di Katrin Hornek, a cura di Emanuele Guidi e BAU.La personale espone una serie di lavori dell’artista – un film inedito e sculture – legati...

Plant Plant – Katrin-Hornek – Installation view, ar/ge Kunst, Bolzano 2022 – Foto © Luca Guadagnini

E’ in corso fino al 12/02/2022 all’ ar/ge Kunst la mostra Plant Plant, un progetto di Katrin Hornek, a cura di Emanuele Guidi e BAU.
La personale espone una serie di lavori dell’artista – un film inedito e sculture – legati tra loro da un comune denominatore, l’azoto. Come un prisma che irradia raggi di luce, l’elemento chimico diviene l’espediente per indagare la storia della produzione di fertilizzanti e, su scala più ampia, gli effetti che l’industria ha sull’ambiente e gli esseri umani. Un viaggio che intreccia scienza e storia in un allestimento che rende visibile la congiunzione tra uomo, tecnologia e natura.
Gli effetti dell’Antropocene, filo conduttore nella ricerca artistica di Hornek, diventa il punto di congiunzione con Factory Walk. La relazione con lo spazio espositivo – ex impianto di produzione d’ammoniaca – è viscerale: non pone solamente le basi per narrare la storia dell’industria chimica ma è il palcoscenico naturale per esplorare il gesto e la corporeità umana.
Ecco allora che viene a generarsi un’intercessione tra la prospettiva “molecolare” e quella “terrestre”, tra spazio industriale e corpo, tra natura e uomo grazie al dialogo prolifico e creativo tra Sabina Holzer e  Katrin Hornek. 

Completa il progetto della Hornek l’intervento coreografico di Sabina Holzer nell’ex fabbrica Montecatini a Sinigo (Merano), in programma il 05 febbraio 2022.
Corpo e fabbrica, gesto e spazio: quattro elementi sembrano contraddistinguere questo appuntamento.
Factory Walk è il titolo scelto dall’artista per un’azione che vuole essere una vera e propria “esperienza corporea” all’interno degli spazi industriali: nella sua ricerca di performer e facilitatrice di movimento, Holzer esplora le potenzialità dei corpi, intesi come poesia e cura. La capacità di generare o innestare un cambiamento che contempli una pluralità di visioni e punti di vista è ciò che l’uomo può produrre nello spazio, grazie alla sua capacità immaginativa e gestuale. 

Sabina Holzer. Factory Walk
Ex-Montecatini (ex-Solland Silicon)
via Nazionale 59, 39012 Sinigo
05 febbraio 2022 
(4 sessioni da 40 minuti previste alle 10:00 – 11:00 – 13:00 – 14:00)

L’intervento è parte del progetto di Katrin Hornek Plant Plant
A cura di Emanuele Guidi e BAU
ar/ge kunst
Fino al 12 febbraio 2022

Katrin Hornek, Plant Plant, videostil, 2021
Plant Plant – Katrin-Hornek – Installation view, ar/ge Kunst, Bolzano 2022 – Foto © Luca Guadagnini